Emirates riduce da tre a due i voli giornalieri tra Roma e Dubai


belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,867
3,004
Secondo il sito EK, da inizio Ottobre la FCO-DXB è ridotta a 2 voli giornalieri effettuati con 380 e 77W. Eliminato il 3° volo attualmente effettuato con 77W.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,317
1,106
Re: Emiretes riduce da tre a due i voli giornalieri tra Roma e Dubai

Diminuiscono per poi aumentare (cit.)
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: Emiretes riduce da tre a due i voli giornalieri tra Roma e Dubai

Alla fine qualcuno s'è fatto male. Sorprende che sia proprio EK la prima a tagliare.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,517
1,218
N/D
Re: Emiretes riduce da tre a due i voli giornalieri tra Roma e Dubai

Secondo il sito EK, da inizio Ottobre la FCO-DXB è ridotta a 2 voli giornalieri effettuati con 380 e 77W. Eliminato il 3° volo attualmente effettuato con 77W.
Direi di aspettare, secondo me potrebbero esserci diverse ipotesi:

1) operativi in fase di revisione

2) visto la possibile sovracapacità tra Roma e gli hub del golfo "dirottano" il terzo volo su altra destinazione limitrofa senza concorrenza, come è stato fatto a VCE prima ridotta e poi è stata aperta la vicina BLQ. Non escluderei un possibile spostamento del volo su NAP. Anche se forse sarebbe eccessivo un WB, meglio Flydubai. Comuque pare che in Gesac stiano facendo di tutto per ottenere una connessione con un hub del golfo, forti incentivi e sconti...

3) puro taglio di frequenze su Roma
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,683
17
.
Re: Emiretes riduce da tre a due i voli giornalieri tra Roma e Dubai

Punto su questa. ;)
anche secondo me, pur non escludendo possibili scenari con una nuova destinazione in Italia ma non la vedo sinceramente dietro l'angolo.
Storicamente non è nemmeno la prima volta che EK taglia il terzo volo
Nel 2012 lo annunciarono la prima volta, poi in realtà fu commericializzato per un paio di settimane o poco più.
http://www.emirates.com/ae/english/about/news/news_detail.aspx?article=832637

Il terzo vero concreto fu introdotto due anni fa, autunno 2014 e non è detto che non venga ripristinato in futuro così come il secondo su VCE.

Credo che le motivazioni possano essere molteplici, oltre l'apertura di BLQ che probabilmente attinge molto anche da Toscana/Marche, penso più che altro alla concorrenza delle altre ME3 e all'aumentare dei voli diretti tra Roma e la Cina/Corea a cui abbiamo assistito dal 2015.
Pur non essendo di strada EK mi pare di ricordare fosse il secondo vettore per N° di pax trasportati tra Roma e Seoul, questo prima che arrivassero Alitalia, Asiana o che la stessa Korean moltiplicasse i voli.
Ora immagino che la sua quota di mercato sulla FCO-ICN siano poco più che briciole.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,056
1,241
Re: Emiretes riduce da tre a due i voli giornalieri tra Roma e Dubai

anche secondo me, pur non escludendo possibili scenari con una nuova destinazione in Italia ma non la vedo sinceramente dietro l'angolo.
Storicamente non è nemmeno la prima volta che EK taglia il terzo volo
Nel 2012 lo annunciarono la prima volta, poi in realtà fu commericializzato per un paio di settimane o poco più.
http://www.emirates.com/ae/english/about/news/news_detail.aspx?article=832637

Il terzo vero concreto fu introdotto due anni fa, autunno 2014 e non è detto che non venga ripristinato in futuro così come il secondo su VCE.

Credo che le motivazioni possano essere molteplici, oltre l'apertura di BLQ che probabilmente attinge molto anche da Toscana/Marche, penso più che altro alla concorrenza delle altre ME3 e all'aumentare dei voli diretti tra Roma e la Cina/Corea a cui abbiamo assistito dal 2015.
Pur non essendo di strada EK mi pare di ricordare fosse il secondo vettore per N° di pax trasportati tra Roma e Seoul, questo prima che arrivassero Alitalia, Asiana o che la stessa Korean moltiplicasse i voli.
Ora immagino che la sua quota di mercato sulla FCO-ICN siano poco più che briciole.
Anche la fine dell'accordo AZ-EK con l'arrivo di EY. Stando a sentire il personale di terra, AZ girava parecchie connessioni su EK, io stesso le ricordo negli ACARS dei transiti. Connessioni che sono venute meno con il matrimonio con EY. Ora, non sarà questo il motivo, ma magari un dei motivi anche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Re: Emiretes riduce da tre a due i voli giornalieri tra Roma e Dubai

E' comunque una notizia. Certo la maggiore presenza di EY su FCO attraverso Az ha eroso pax verso oriente. Guardando a questi ultimi mesi, non parlerei di arretramento ma di cambio di strategia. EK punta ai collegamenti diretti e credo che alla lunga avrà ragione con un aumento di pax complessivi dall'Italia al suo hub
 

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Re: Emiretes riduce da tre a due i voli giornalieri tra Roma e Dubai

Anche la fine dell'accordo AZ-EK con l'arrivo di EY. Stando a sentire il personale di terra, AZ girava parecchie connessioni su EK, io stesso le ricordo negli ACARS dei transiti. Connessioni che sono venute meno con il matrimonio con EY. Ora, non sarà questo il motivo, ma magari un dei motivi anche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo quanto dice EI-MAW.
I primi voli della mattina per CTA, PMO, SUF e REG erano ben alimentati (nell'ordine delle 30-40 unità a volo) di transiti interline ex-EK, la maggioranza dei quali dall'Australia.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Re: Emiretes riduce da tre a due i voli giornalieri tra Roma e Dubai

Direi di aspettare, secondo me potrebbero esserci diverse ipotesi:

1) operativi in fase di revisione

2) visto la possibile sovracapacità tra Roma e gli hub del golfo "dirottano" il terzo volo su altra destinazione limitrofa senza concorrenza, come è stato fatto a VCE prima ridotta e poi è stata aperta la vicina BLQ. Non escluderei un possibile spostamento del volo su NAP. Anche se forse sarebbe eccessivo un WB, meglio Flydubai. Comuque pare che in Gesac stiano facendo di tutto per ottenere una connessione con un hub del golfo, forti incentivi e sconti...

3) puro taglio di frequenze su Roma
Cesare quella di FkyDubai è fantasiosa, da quando in qua EK rinuncia a mandare un WB?
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,425
51
Re: Emiretes riduce da tre a due i voli giornalieri tra Roma e Dubai

Confermo quanto dice EI-MAW.
I primi voli della mattina per CTA, PMO, SUF e REG erano ben alimentati (nell'ordine delle 30-40 unità a volo) di transiti interline ex-EK, la maggioranza dei quali dall'Australia.
Ho fatto parte dei transiti di cui parli, e sfido a non fare altrimenti: erano in assoluto le migliori combinazioni in termini di prezzo, macchine (si poteva volare tutto col 380), e durata complessiva dell'itinerario. Da quando è venuto meno l'interline AZ-EK, i prezzi dal profondo sud all'Australia si sono alzati significativamente.