Qatar Airways interessata ad entrare in Meridiana


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
il mio sogno è sedermi pacatamente davanti a persone come lei o il palintegrato, e chiedergli: "perché non accetti il contratto di I9?"
A mio avviso la signora Elena De Giusti non dovrebbe accettare nessun contratto. Dovrebbe essere soltanto denunciata per aver detto cose molto gravi.
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Vertenza Meridiana, l'azienda: "Nessun esubero per Air Italy, non è in crisi"

Non ci sarà una lista unica tra Meridiana e Air Italy ma gli esuberi possono essere sensibilmente ridotti. L'azienda, in una nota che arriva mentre si entra nel vivo delle trattative, spiega la sua posizione: «La necessaria procedura di mobilità in Meridiana fly ed in Meridiana Maintenance non è giuridicamente estendibile ad Air Italy, azienda non in crisi. Come già dichiarato, attraverso la partnership l'attuale surplus di personale in Meridiana fly ed in Meridiana Maintenance può essere sensibilmente ridotto». La strada per superare il dualismo tra le due compagnie per l'azienda sta nell'unificazione del contratto di lavoro, da applicare in Meridiana fly e in Air Italy (meno costoso): «È la chiave di volta per creare identiche condizioni per i lavoratori e concentrarsi sul nuovo piano industriale oggetto della partnership, auspicando che la circostanza venga responsabilmente gestita come una opportunità e non come una resa dei conti tra categorie professionali delle due aziende».

http://www.unionesarda.it/articolo/...isce_nessun_esubero_per_air_it-68-475764.html
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
A me non è chiara una cosa però : una volta accettate le richieste di QR per l'entrata nel capitale Air Italy e Meridiana diventeranno un unico soggetto o continueranno a mantenere brand separati?
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
mi rispondo da solo ...



OLBIA. Una lista unica del personale di Meridiana e Air Italy, chiedono da tempo i sindacati. Un contratto unico per le due aziende, ha proposto ieri la società dell’Aga Khan con un comunicato. Il futuro della compagnia aerea di Olbia e del sua controllata di Malpensa - dai licenziamenti all’accordo con Qatar Airways da chiudere entro il 23 marzo - verrà dunque tracciato dall’incontro (o dallo scontro) fra queste due opzioni.
Il numero dei licenziamenti. Una disputa industriale e sindacale (e anche giuridica) il cui primo atto sarà scritto oggi, 7 marzo, a Roma, quando Meridiana ufficializzerà ai sindacati (l'incontro è cominciato alle 11,30) il numero degli esuberi, già anticipato giorni fa ai confederali e al Governo: 591 assistenti di volo, 144 piloti, 112 amministrativi, 54 tecnici dell’hangar; in tutto 901 licenziamenti su 1800 dipendenti della compagnia di Olbia. Numeri che - secondo l’azienda - diminuiranno per via dell’accordo con Qatar Airways: più rotte, più lavoro. Numeri che - per i sindacati - sono inaccettabili perché toccano solo i dipendenti di Meridiana e non di Air Italy.
E dunque, lista unica o contratto unico? Proviamo a capire che cosa cambia. I sindacati chiedono la lista unica del personale perché così i tagli verrebbero spalmati sulle due compagnie aeree, specie tra gli assistenti di volo. Un sacrificio che, per loro, solo in questo modo sarebbe equo. Si andrebbe per anzianità di servizio, in una logica di gruppo.
Tagli solo in Meridiana. Alla battaglia dei sindacati, ieri Meridiana ha risposto con una nuova proposta. Prima ha ribadito che i licenziamenti possono essere fatti solo in Meridiana. «La procedura sui licenziamenti non è giuridicamente estendibile ad Air Italy, azienda non in crisi» ha scritto l’azienda. Poi ha parlato della possibile fusione delle due compagnie. «Il tema dell’unione delle due compagnie è irrisolto da quattro anni - scrive Meridiana -. Oggi è necessario superare questo assetto, mettendo fine alla contrapposizione fra i lavoratori di Meridiana e Air Italy» in quanto le due aziende «sono rimaste separate soprattutto in ragione di una diversa struttura industriale, in particolare dei costi, che ha consentito ad Air Italy di essere più competitiva».
Quindi l’obbiettivo è la fusione. Prima o dopo l’accordo con il Qatar non è detto. Così come non è specificato se sarà Air Italy ad assorbire Meridiana, alla quale sarebbe così imposto il contratto della prima.

Unico contratto. Ma, leggendo il comunicato, questo appare come un piano B. Il piano A è l’unificazione del contratto di lavoro fra le due compagnie. Meridiana, che fa autocritica (se non è stato ancora fatto va visto «come un insuccesso delle parti»), cerca l’accordo con i sindacati in questo modo.
«L'unificazione del contratto di lavoro, da applicare in Meridiana e in Air Italy, rappresenta la chiave di volta per creare identiche condizioni per i lavoratori e concentrarsi sul nuovo piano industriale in partnership con Qatar Airways - è scritto nel comunicato di Meridiana -, auspicando che ciò venga da tutte le parti sociali responsabilmente gestito come una opportunità e non come una resa dei conti tra categorie delle due aziende».
Le due opzioni. Che cosa cambierebbe con il contratto unico? Due le possibilità. Una è chiara: i costi delle compagnie sarebbero uguali, ma i licenziamenti verrebbero fatti solo in Meridiana. Niente lista unica. Anche se i tagli «possono essere sensibilmente ridotti» dice Meridiana. Specie tra i piloti e i dipendenti amministrativi e dell’hangar. La seconda è una partita aperta: Meridiana parla di contratto unico, senza specificare
quale. Lasciando così spazio a una rivendicazione - altrettanto storica - di Cgil, Cisl, Uil e Ugl: l’applicazione anche in Meridiana del contratto nazionale di lavoro, da loro firmato nel 2014 e che li metterebbe anche dentro Air Italy, con o senza fusione.

lanuovasardegna
 

Francesco

Utente Registrato
12 Aprile 2006
337
0

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
mi rispondo da solo ...



OLBIA. Una lista unica del personale di Meridiana e Air Italy, chiedono da tempo i sindacati. Un contratto unico per le due aziende, ha proposto ieri la società dell’Aga Khan con un comunicato. Il futuro della compagnia aerea di Olbia e del sua controllata di Malpensa - dai licenziamenti all’accordo con Qatar Airways da chiudere entro il 23 marzo - verrà dunque tracciato dall’incontro (o dallo scontro) fra queste due opzioni.
Il numero dei licenziamenti. Una disputa industriale e sindacale (e anche giuridica) il cui primo atto sarà scritto oggi, 7 marzo, a Roma, quando Meridiana ufficializzerà ai sindacati (l'incontro è cominciato alle 11,30) il numero degli esuberi, già anticipato giorni fa ai confederali e al Governo: 591 assistenti di volo, 144 piloti, 112 amministrativi, 54 tecnici dell’hangar; in tutto 901 licenziamenti su 1800 dipendenti della compagnia di Olbia. Numeri che - secondo l’azienda - diminuiranno per via dell’accordo con Qatar Airways: più rotte, più lavoro. Numeri che - per i sindacati - sono inaccettabili perché toccano solo i dipendenti di Meridiana e non di Air Italy.
E dunque, lista unica o contratto unico? Proviamo a capire che cosa cambia. I sindacati chiedono la lista unica del personale perché così i tagli verrebbero spalmati sulle due compagnie aeree, specie tra gli assistenti di volo. Un sacrificio che, per loro, solo in questo modo sarebbe equo. Si andrebbe per anzianità di servizio, in una logica di gruppo.
Tagli solo in Meridiana. Alla battaglia dei sindacati, ieri Meridiana ha risposto con una nuova proposta. Prima ha ribadito che i licenziamenti possono essere fatti solo in Meridiana. «La procedura sui licenziamenti non è giuridicamente estendibile ad Air Italy, azienda non in crisi» ha scritto l’azienda. Poi ha parlato della possibile fusione delle due compagnie. «Il tema dell’unione delle due compagnie è irrisolto da quattro anni - scrive Meridiana -. Oggi è necessario superare questo assetto, mettendo fine alla contrapposizione fra i lavoratori di Meridiana e Air Italy» in quanto le due aziende «sono rimaste separate soprattutto in ragione di una diversa struttura industriale, in particolare dei costi, che ha consentito ad Air Italy di essere più competitiva».
Quindi l’obbiettivo è la fusione. Prima o dopo l’accordo con il Qatar non è detto. Così come non è specificato se sarà Air Italy ad assorbire Meridiana, alla quale sarebbe così imposto il contratto della prima.

Unico contratto. Ma, leggendo il comunicato, questo appare come un piano B. Il piano A è l’unificazione del contratto di lavoro fra le due compagnie. Meridiana, che fa autocritica (se non è stato ancora fatto va visto «come un insuccesso delle parti»), cerca l’accordo con i sindacati in questo modo.
«L'unificazione del contratto di lavoro, da applicare in Meridiana e in Air Italy, rappresenta la chiave di volta per creare identiche condizioni per i lavoratori e concentrarsi sul nuovo piano industriale in partnership con Qatar Airways - è scritto nel comunicato di Meridiana -, auspicando che ciò venga da tutte le parti sociali responsabilmente gestito come una opportunità e non come una resa dei conti tra categorie delle due aziende».
Le due opzioni. Che cosa cambierebbe con il contratto unico? Due le possibilità. Una è chiara: i costi delle compagnie sarebbero uguali, ma i licenziamenti verrebbero fatti solo in Meridiana. Niente lista unica. Anche se i tagli «possono essere sensibilmente ridotti» dice Meridiana. Specie tra i piloti e i dipendenti amministrativi e dell’hangar. La seconda è una partita aperta: Meridiana parla di contratto unico, senza specificare
quale. Lasciando così spazio a una rivendicazione - altrettanto storica - di Cgil, Cisl, Uil e Ugl: l’applicazione anche in Meridiana del contratto nazionale di lavoro, da loro firmato nel 2014 e che li metterebbe anche dentro Air Italy, con o senza fusione.

lanuovasardegna
Pazzesco... ormai gli hanno fatto persino i disegnini... QR ha chiesto chiaramente di avere un contratto competitivo e soprattuto di rilevare la forza lavoro non sindacalizzata e non gli si può dare torto dopo un decennio di pubblicità positiva che il sindacati IG (perchè gli stessi non rappresentano i poveracci di I9 che per loro debbono essere licenziati in tronco per salvare il posto dei dipendenti IG).
Nell'articolo c'è la via di uscita seppur con i dubbi del caso, I9 incorpora IG... ora lo debbono blindare legalmente...
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,822
1,243
Rapallo, Liguria.
Popcorn (per nicolap) :D

La signora Elena De Giusti di Meridiana con tutto il loro team di magliette rosse presenti in studio a La7:
http://www.la7.it/la-gabbia/video/elena-de-giusti-meridiana-04-03-2016-176650

Ha detto delle cose molto gravi oltre che profondamente errate (credo che ci siano gli estremi per delle denuncie pesanti). Finche' in Meridiana avranno dipendenti che ragionano cosi' non andranno da nessuna parte.
A parte che questa "signora" nei cinque anni in cui ha mangiato a sbafo con i soldi nostri poteva trovarsi un lavoro, a parte che dire "le vecchie carrette di AirItaly" quando IG ha una flotta di Ottantoni di quando ancora gli USA e l'URSS si boicottavano a vicenda le Olimpiadi, spero ci sia qualche anima pia in Meridiana che abbia ancora il potere e la forza di sporgere querela per diffamazione, quantomeno.
Oppure ci si dica che quando si indossa una maglietta rossa e si è del sindacato si è sottratti dalla giurisdizione italiana, e allora vabbuò...
 

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
sono scaduti i 5 anni di cassa integrazione ed ora chiedono di rimpinguarla per altri 150 anni, queste sono l'eccellenze italiane!
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Presso una sala messa a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico (Mise), si è tenuto ieri il primo incontro fra il vettore aereo Meridiana fly, Meridiana Maintenance e le organizzazioni sindacali, successivo gli impegni assunti con il verbale di accordo del 23 febbraio scorso.
Il tema della gestione del personale in esubero in Meridiana fly e Meridiana Maintenance è stato affrontato prendendo in esame in primo luogo gli strumenti in grado di ridurne considerevolmente la portata, attivabili grazie ad un percorso condiviso fra l'azienda e i sindacati:
- il ricorso al part-time;
- la revisione del contratto aziendale;
- il fabbisogno di personale navigante in Air Italy, da soddisfare attraverso assunzioni operate nel bacino della Cigs di Meridiana fly.
Parallelamente, un ulteriore strumento, subordinato all’emanazione dell’atteso provvedimento legislativo relativo alla garanzia di un ulteriore biennio di copertura della mobilità, potrebbe ancor più attenuare il numero dei lavoratori in surplus, grazie all’adesione volontaria all’uscita incentivata.
Ai sindacati è stato inoltre illustrato l’effetto positivo che avrebbe la realizzazione della partnership sulle necessità di risorse nell’arco del piano 2017-2019, grazie alle seguenti leve:
- avvio del business cargo;
- ottimizzazione del network e incremento del numero di ore volate del 15% nell'arco del piano, già a partire dal prossimo inverno;
- disponibilità del partner ad assumere personale navigante, tecnico e amministrativo.
Le aziende hanno quindi confermato che l’entità degli esuberi nelle due società presente nel budget 2016 –prima dell’attivazione degli strumenti sopra illustrati– è pari a circa 901 persone, di cui 144 piloti, 591 assistenti di volo, 112 personale di terra in Meridiana fly e 54 unità in Meridiana Maintenance.
In conclusione Meridiana ha dichiarato la propria disponibilità ad uniformare i contratti collettivi di Meridiana fly ed Air Italy, introducendo norme di maggiore flessibilità ed articolando la scala retributiva incentivando la parte variabile, anche in funzione del previsto incremento delle ore volate.
Le organizzazioni sindacali hanno rappresentato la necessità di una immediata convocazione dell’azienda e dei sindacati da parte del ministero dello Sviluppo Economico".

avionews
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
"Le organizzazioni sindacali hanno rappresentato la necessità di una immediata convocazione dell’azienda e dei sindacati da parte del ministero dello Sviluppo Economico".
Mica ho capito. Ai sindacati non gli stava bene la sala mensa messa a disposizione proprio dallo stesso ministero dello Sviluppo Economico?
Ora vogliono un incontro formale in giacca e cravatta?
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Mica ho capito. Ai sindacati non gli stava bene la sala mensa messa a disposizione proprio dallo stesso ministero dello Sviluppo Economico?
Ora vogliono un incontro formale in giacca e cravatta?
No, vogliono soldi. I nostri.
 

usaf

Utente Registrato
23 Maggio 2008
141
11
Il piazzale mormora di un'entrata nel pacchetto da parte di BV settore 767 , ipotesi nemmeno troppo lontana considerato che molte rotte su Cuba vengono operate da Meridiana...e la storia continua...:D
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Meridiana, accordo con il Kenya per sei voli settimanali

[ 0 ] 9 marzo 2016 15:48

Il Kenya Tourism Board ha messo a segno un altro punto importante sulla strada verso l’incremento degli arrivi turistici nel Paese. Secondo il Charter Incentive Program promosso da Najib Balala, Cabinet Secretary for Tourism del Kenya, fino al 30 giugno 2018 tutti i voli turistici charter verso gli aeroporti di Mombasa e Malindi potranno usufruire di benefici come nessun pagamento delle landing fee per un periodo di 30 mesi e un sussidio di 30 Usd per ogni passeggero internazionale che sbarcherà in Kenya. Unica condizione che la compagnia charter deve soddisfare è che almeno l’80% del load factor consista in passeggeri trasportati che terminino il loro percorso di volo in Kenya. Meridiana offre collegamenti diretti tra Milano (due frequenze settimanali), Roma (una frequenza settimanale) e Verona (un volo a settimana, con scalo a Roma) e Mombasa. Inoltre, durante la stagione estiva, i voli da Milano Malpensa vengono raddoppiati. Con queste premesse e grazie ai 15 anni di esperienza e relazioni commerciali tra Meridiana e il Kenya, la visita dell’On. Najib Balala è stata l’occasione ideale per siglare questo importante accordo di collaborazione tra la compagnia aerea, il governo keniano e il Kenya Tourism Board. Meridiana è stata la prima compagnia aerea europea a sottoscrivere il Charter Incentive Program dalla data del suo lancio ufficiale, avvenuto il 1° gennaio 2016. «Siamo molto soddisfatti del fatto che Meridiana abbia deciso di aderire a questo progetto – ha dichiarato Serena Valle, Marketing Manager di Ktb in Italia – e auspichiamo che altre società- linee aeree e tour operator – decidano di seguire l’esempio di Meridiana e ci sostengano nell’obiettivo di riportare il Kenya tra le top destinazioni del viaggiatore italiano». E Massimo Crippa, direttore vendite di Meridiana, aggiunge: «Meridiana collega l’Italia con Mombasa dal 2001. In questi quindici anni i voli sono progressivamente aumentati e hanno contribuito allo sviluppo della destinazione in cui Meridiana ha creduto fin dagli esordi. La compagnia è oggi orgogliosa di continuare a supportare il flusso turistico diretto in Kenya, guardando con fiducia al futuro e testimoniando il proprio impegno con ben sei collegamenti settimanali».

http://www.travelquotidiano.com/trasporti/meridiana-accordo-kenya-voli-settimanali/tqid-240417
 

usaf

Utente Registrato
23 Maggio 2008
141
11
Riesci a tradurre quello che hai scritto in un linguaggio più comprensibile ?
Te lo scrivo facile così capisci meglio:

In rampa si mormora di un possibile coinvolgimento del settore leisure bv in meridiana...due parole la vogliono infilare nel calderone...

Ti risulta più chiaro adesso???
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,845
963
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Te lo scrivo facile così capisci meglio:

In rampa si mormora di un possibile coinvolgimento del settore leisure bv in meridiana...due parole la vogliono infilare nel calderone...

Ti risulta più chiaro adesso???
Mi sa che la rampa ha letto questo post :D

Meridiana, Blue Panorama AIRLINES Qatar Airways tris vincente...

20 ore fa | Aggiornato 20 ore fa
L'Huffington Post GF
Il piano di Meridiana per arrivare all'accordo con Qatar Airways e Blue Panorama prevede 900 nuove assunzioni come base di partenza per la trattativa. Lo hanno spiegato i sindacati al termine dell'incontro al ministero dello Sviluppo. Una condizione giudicata però troppo poca visto il nuovo PLANNING dalle organizzazioni. Siamo disponibili a trattare ma 900 assunzioni sono pochissime, ha detto il segretario nazionale della Filt Cgil, Nino Cortorillo, al termine dell'incontro sulla vertenza Meridiana al Ministero Fassina dello Sviluppo economico.

«L’abbinamento Meridiana, Qatar -Blue Panorama va molto bene, tanto che ipotizziamo per la prossima estate almeno 28 nuovi collegamenti»: così il presidente della compagnia aerea, Franco Pecci (nella foto) , intervenuto all’incontro tenutosi in occasione delle celebrazioni per tutti i vettori aerei

All’evento, organizzato con l’Ente per lo Sviluppo Turistico della Boeing e con la Rappresentanza diplomatica in Italia, erano presenti Saul Alazar, segretario dell’Ente per lo Sviluppo Turistico del Brasile, il Console del Giappone a Milano Marisela Morales e Sarina Altha , direttrice dell’Ente del Turismo Colombiano in Italia.
- See more at: http://www.lagenziadiviaggi.it/noti...zia=181726&IDCategoria=1#sthash.H5lCdTN1.dpuf
L'alleanza con l'azienda del Golfo - ha spiegato il presidente di Meridiana, Marco Rigotti - , al termine del confronto al mise con i sindacati e il governo prevede la creazione di una nuova holding, all'interno della quale il 39% andrebbe a Qatar Airways tramite un aumento di capitale, mentre il resto, ovvero il 51% rimarrebbe nelle mani dell'Aga khan per
Un 31% attraverso il suo fondo Akfed e
L’altro
30% di Blue Panorama AIRLINES . "Un piano con rilanci" - ha messo in guardia Rigotti - serve velocità nelle decisioni altrimenti Qatar lascia la trattativa".
"L'opzione Qatar Airways - ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi - è l'unica in grado di assicurare il rilancio e il consolidamento di Meridiana". Nella trattativa ha detto il ministro all'Ansa "ci sono aspetti difficili ma credo ci siano buone opportunità per trovare una conclusione". Guidi ha sottolineato di auspicare "un tavolo serrato" e ha ricordato come con la presentazione fatta questa mattina ai sindacati del Memorandum of Understanding tra Meridiana e Qatar Airways "il governo abbia mantenuto l'impegno di trovare un partner industriale per Meridiana".
Martedì prossimo - ha fatto sapere il ministero - è previsto un nuovo incontro per esaminare il dossier, mentre il 29 febbraio il ministro Guidi sarà a Doha " e vorrebbe andare con un lavoro avanzato, non chiuso ma avanzato", ha detto il segretario della Uilt Claudio Tarlazzi
DaV
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.