Aeroporto di Firenze: aggiornamenti e novità


AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Da un bel po' non si sentono notizie in merito alla nuova pista ed allo sviluppo di FLR.
Si è fermato tutto? Sembrava dovessero partire ... ieri con i lavori.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,029
255
Genova - LIMJ
Ho dato un titolo più consono all'argomento in questione, perché magari si riesce a tirare fuori qualche spunto di discussione interessante.
Alla prima diatriba tra pisani/bolognesi e fiorentini, il thread verrà chiuso, come nelle occasioni precedenti.
Avvisati.
 

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Ho dato un titolo più consono all'argomento in questione, perché magari si riesce a tirare fuori qualche spunto di discussione interessante.
Alla prima diatriba tra pisani/bolognesi e fiorentini, il thread verrà chiuso, come nelle occasioni precedenti.
Avvisati.
:ahhh: Non c'è male come premessa ...
Sgombro il campo dagli equivoci: se qualcuno avesse idea di provocare con quel genere di storie, IO cercherò di non rispondere. Ok? Posso parlare solo a titolo personale, naturalmente.
Ma mi piacerebbe però che, nel caso malaugurato, venissero "oscurati" i casinisti (mi si passi il termine) e non il campo su cui abbiamo il piacere di confrontarci.
Ci sono molti utenti a cui l'argomento interessa; chi non è interessato, per il mio pensiero, può avere occasione di frequentare molti altri thread, probabilmente ad essi più graditi.
Saluti.
 

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Chi ben comincia.. ;)
Detto ciò, una discussione ben strutturata è nell'interesse di tutti, anche di chi non segue determinati argomenti, basta solo non buttarla in caciara come al solito.

Tornando IT: quali erano le tappe temporali del piano?
Non ti mettere a ridere, però: era stato detto che la pista (non il resto dell'adeguamento) sarebbe stata pronta per il G8! :clown:
Probabilmente siamo noi utenti che abbiamo pensato errando che si riferissero a quello del 2017 da tenersi (Sì?) a Firenze; mi sa invece che parlavano di quello del 2000mai.:D
 

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
Chi ben comincia.. ;)
Detto ciò, una discussione ben strutturata è nell'interesse di tutti, anche di chi non segue determinati argomenti, basta solo non buttarla in caciara come al solito.

Tornando IT: quali erano le tappe temporali del piano?


sembra che la risponta con delle prescrizioni dal ministero stia arrivando per il resto metterei il Nessun dorma della Tourandot dell'illustre Tooscano Puccini perche ' per ora sono le stelle che parlano:(
 

sky3boy

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,463
0
54
Firenze, Italy.
stores.ebay.it
l'altro giorno all'ateno fiorentino di sesto hanno tenuto un dibattito sul polo universitario tra il termovalorizzatore (che si farà entro 2017) e il nuovo aeroporto, continuando con le loro analisi dei venti e tutte le solite manfrine alle quali è già stata data risposta con l'integrazione alla VIA... speriamo bene...
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,360
175
Chia
Credo che la situazione Societaria influisca sui mancati progressi nella costruzione della pista.
A mio giudizio anche se le cariche sono state formalmente chiarite, nella realtà comandano in troppi : oltre alla Giani c'è ancora Fanti ( seppur con altre cariche) , poi c'è Naldi a sovraintendere e Carrai come Presidente. Pisa è cresciuta con il periodo di Ballini , cioè con uno solo che decideva .
Aggiungiamo che il Presidente Renzi non è più in una fase di consenso popolare elevato e quindi immagino starà attento anche Lui a muoversi con cautela su argomenti di grande impatto mediatico...
 

Goose

Utente Registrato
28 Settembre 2009
713
0
Chi ben comincia.. ;)
Detto ciò, una discussione ben strutturata è nell'interesse di tutti, anche di chi non segue determinati argomenti, basta solo non buttarla in caciara come al solito.

Tornando IT: quali erano le tappe temporali del piano?
http://www.associazione-aeroporto-firenze.it/

Come riportato dall'associazione Giannotti, è stato approvato il decreto approvativo per la procedura di VIA dell'aeroporto di Venezia Tessera ed ha impiegato 16 mesi. A Firenze siamo a 12 mesi dato che (se non sbaglio) il tutto è stato dato il via a febbraio del 2015. Quindi dovremmo pazientare un altro pò.

A me sembra la quiete prima della tempesta...perchè qualsiasi cosa uscirà del ministero ci sarà chi vorrà protestare.
 

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
Il nono messaggio non è male come media per attaccare banda: l'argomento in discussione è Firenze, il terminal di PSA confiniamolo nel suo thread.
Ti ricordo che Pisa e Firenze sono gestiti dalla stessa societa', per cui non considero una eresia parlare dei due aeroporti nello stesso thread, cosi' come e' stato fatto per anni. L'importante e' che ci siano toni costruttivi e non di sfida, visto che ormai i due aeroporti dovrebbero lavorare in complementarieta'. Tra l'altro mi sembra anche superfluo aprire un thread per ogni aeroporto.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,029
255
Genova - LIMJ
Ti ricordo che Pisa e Firenze sono gestiti dalla stessa societa', per cui non considero una eresia parlare dei due aeroporti nello stesso thread, cosi' come e' stato fatto per anni. L'importante e' che ci siano toni costruttivi e non di sfida, visto che ormai i due aeroporti dovrebbero lavorare in complementarieta'. Tra l'altro mi sembra anche superfluo aprire un thread per ogni aeroporto.
Essendo stati chiusi millemila thread a causa del dualismo PSA-FLR, che pur essendo inseriti nella stessa società da qualche tempo, ne vengono da anni di concorrenza, gradirei mantenere il thread pulito e centrato su Firenze.
Poi, per ogni informazione o chiarimento riguardante la moderazione, ricordo che l'uso di PVT è sempre ben accetto.
 

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
l'altro giorno all'ateno fiorentino di sesto hanno tenuto un dibattito sul polo universitario tra il termovalorizzatore (che si farà entro 2017) e il nuovo aeroporto, continuando con le loro analisi dei venti e tutte le solite manfrine alle quali è già stata data risposta con l'integrazione alla VIA... speriamo bene...
Ancora??? Ho letto ... tra l'altro vedo che evidenziano la "folla" di popolazione che vi lavora rispetto ai pochissimi residenti, come se a Peretola, Brozzi, Quaracchi, Piagge, Ugnano e Mantignano (zone da decenni interessate al sorvolo diretto ed a bassa quota) non vivesse o lavorasse nessuno! Ma forse LORO pensano di meritare più tutele.
Ricordo anche che la pista sarà laterale al Polo Scientifico e nessun aereo passerà sulle loro teste.
Secondo me la polemica è strumentale.
 

Goose

Utente Registrato
28 Settembre 2009
713
0
Conosco molto bene una persona in CDA a Firenze e dopo vari su e giù mi dice che al momento la situazione è in stallo, tendente al nonsifa.
Se non si dovesse fare, a mio avviso, ci sarà il piano B che significherebbe mettere mano all attuale pista. In fondo pista 05 ci sono 500 metri sfruttabili per l allungo ( 300 verrebbero presi per l adeguamento delle RESAs attuali di 90 metri) con un allungamento finale di circa 200/250 metri. C è la possibilità di allungare la bretella tra il raccordo P e K per formare una via di rullaggio. C è il posto per ulteriori parcheggi nella attuale sedime aeroportuale verso ovest. Ma a chi gioverebbe tutto ciò? La maggior parte dei problemi di Firenze non verrebbero risolti ( vento in coda, dirottamento per pista bagnata, limitazione del carico al decollo, inquinamento, rumore su un significativo numero di persone,ecc) a fronte, ovviamente, di un quantitativo importante di denaro ( più della metà del denaro che occorrerebbe per la nuova pista). In sostanza si spenderebbero tanti soldi per risolvere poco o nulla. Logico che Toscana Aeroporti non vorrebbe fare un investimento che si ripagherebbe in tempi lunghissimi.
Se poi non fanno neanche questo, penso che, la chiusura dello scalo sia inevitabile. In questo caso vorrei vedere a confronto le manifestazioni dei pro e contro aeroporto...quale sarà quella con più presenze?