Adria Airways
Salve a tutti, nonostante lo segua già da tempo mi sono solo ora iscritto al forum e ho pensato di presentarmi con un thread sulla Adria Airways, che per motivi di lavoro mi capita ora di prendere molto frequentemente. Sono solo un appassionato di aviazione e non un intenditore, quindi mi perdonerete per eventuali inesattezze tecniche.
Adria Airways, membro di Star Alliance e compagnia di bandiera slovena, ha costruito e ultimamente rafforzato il suo piccolo hub all’aeroporto di Lubiana, che collega con 22 destinazioni europee, tra le quali i maggiori hub star alliance e varie città balcaniche. La compagnia ha ora avviato un processo di espansione per il quale ha aperto anche alcune rotte da Pristina e da Tirana, mentre sta valutando l’apertura di nuovi collegamenti anche da Verona e Klagenfurt. Ai voli di linea si aggiunge una consistente attività charter durante l’estate, principalmente da Lubiana ma anche da Trieste.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, si tratta di un’ottima compagnia. Prezzi più che abbordabili, voli in perfetto orario se non in anticipo, aerei moderni e puliti e buon servizio di bordo. Anche l’aeroporto di Lubiana è molto funzionale, con tempi sempre ridottissimi sia per check-in e controllo di sicurezza che per il ritiro bagagli.
La flotta è costituita da 12 velivoli.
n. 1 Airbus A320
S5-AAS, vola principlamente su destinazioni charter
n. 2 AIRBUS A319
S5-AAP, S5-AAR
n. 6 BOMBARDIER CRJ-900
S5-AAK, S5-AAL, S5-AAN, S5-AAO, S5-AAU, S5-AAV
n. 3 BOMBARDIER CRJ-200 (in progressivo phase-out con l’arrivo di nuovi CRJ-900)
S5-AAD , S5-AAF (in livrea promozionale Minicar), S5-AAG (in livrea Star Alliance)
Secondo i piani della compagnia i 3 rimanenti CRJ-200, così come successo per gli esemplari già ritirati dal servizio, dovrebbero essere presto sostituiti da più capienti CRJ-900. S5-AAV è già arrivato a sostituire S5-AAF, ma è probabile che quest’ultimo continuerà ancora a volare nella densa stagione estiva. Sono invece previsti entro un anno e mezzo altri due CRJ-900 per concludere le sostituzioni. A tal punto, con l’eccezione del 320, la flotta Adria avrà un’età media di soli 3 anni e mezzo.
Un interessante articolo:
http://www.fly4photo.pl/index.php?page=adriaen
Salve a tutti, nonostante lo segua già da tempo mi sono solo ora iscritto al forum e ho pensato di presentarmi con un thread sulla Adria Airways, che per motivi di lavoro mi capita ora di prendere molto frequentemente. Sono solo un appassionato di aviazione e non un intenditore, quindi mi perdonerete per eventuali inesattezze tecniche.
Adria Airways, membro di Star Alliance e compagnia di bandiera slovena, ha costruito e ultimamente rafforzato il suo piccolo hub all’aeroporto di Lubiana, che collega con 22 destinazioni europee, tra le quali i maggiori hub star alliance e varie città balcaniche. La compagnia ha ora avviato un processo di espansione per il quale ha aperto anche alcune rotte da Pristina e da Tirana, mentre sta valutando l’apertura di nuovi collegamenti anche da Verona e Klagenfurt. Ai voli di linea si aggiunge una consistente attività charter durante l’estate, principalmente da Lubiana ma anche da Trieste.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, si tratta di un’ottima compagnia. Prezzi più che abbordabili, voli in perfetto orario se non in anticipo, aerei moderni e puliti e buon servizio di bordo. Anche l’aeroporto di Lubiana è molto funzionale, con tempi sempre ridottissimi sia per check-in e controllo di sicurezza che per il ritiro bagagli.
La flotta è costituita da 12 velivoli.
n. 1 Airbus A320
S5-AAS, vola principlamente su destinazioni charter
n. 2 AIRBUS A319
S5-AAP, S5-AAR
n. 6 BOMBARDIER CRJ-900
S5-AAK, S5-AAL, S5-AAN, S5-AAO, S5-AAU, S5-AAV
n. 3 BOMBARDIER CRJ-200 (in progressivo phase-out con l’arrivo di nuovi CRJ-900)
S5-AAD , S5-AAF (in livrea promozionale Minicar), S5-AAG (in livrea Star Alliance)
Secondo i piani della compagnia i 3 rimanenti CRJ-200, così come successo per gli esemplari già ritirati dal servizio, dovrebbero essere presto sostituiti da più capienti CRJ-900. S5-AAV è già arrivato a sostituire S5-AAF, ma è probabile che quest’ultimo continuerà ancora a volare nella densa stagione estiva. Sono invece previsti entro un anno e mezzo altri due CRJ-900 per concludere le sostituzioni. A tal punto, con l’eccezione del 320, la flotta Adria avrà un’età media di soli 3 anni e mezzo.
Un interessante articolo:
http://www.fly4photo.pl/index.php?page=adriaen
Ultima modifica: