Adria Airways - sospesa licenza di volo Darwin


takeoff

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27 Maggio 2014
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Adria Airways

Salve a tutti, nonostante lo segua già da tempo mi sono solo ora iscritto al forum e ho pensato di presentarmi con un thread sulla Adria Airways, che per motivi di lavoro mi capita ora di prendere molto frequentemente. Sono solo un appassionato di aviazione e non un intenditore, quindi mi perdonerete per eventuali inesattezze tecniche.

Adria Airways, membro di Star Alliance e compagnia di bandiera slovena, ha costruito e ultimamente rafforzato il suo piccolo hub all’aeroporto di Lubiana, che collega con 22 destinazioni europee, tra le quali i maggiori hub star alliance e varie città balcaniche. La compagnia ha ora avviato un processo di espansione per il quale ha aperto anche alcune rotte da Pristina e da Tirana, mentre sta valutando l’apertura di nuovi collegamenti anche da Verona e Klagenfurt. Ai voli di linea si aggiunge una consistente attività charter durante l’estate, principalmente da Lubiana ma anche da Trieste.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, si tratta di un’ottima compagnia. Prezzi più che abbordabili, voli in perfetto orario se non in anticipo, aerei moderni e puliti e buon servizio di bordo. Anche l’aeroporto di Lubiana è molto funzionale, con tempi sempre ridottissimi sia per check-in e controllo di sicurezza che per il ritiro bagagli.

La flotta è costituita da 12 velivoli.

n. 1 Airbus A320
S5-AAS, vola principlamente su destinazioni charter

n. 2 AIRBUS A319
S5-AAP, S5-AAR

n. 6 BOMBARDIER CRJ-900
S5-AAK, S5-AAL, S5-AAN, S5-AAO, S5-AAU, S5-AAV

n. 3 BOMBARDIER CRJ-200 (in progressivo phase-out con l’arrivo di nuovi CRJ-900)
S5-AAD , S5-AAF (in livrea promozionale Minicar), S5-AAG (in livrea Star Alliance)

Secondo i piani della compagnia i 3 rimanenti CRJ-200, così come successo per gli esemplari già ritirati dal servizio, dovrebbero essere presto sostituiti da più capienti CRJ-900. S5-AAV è già arrivato a sostituire S5-AAF, ma è probabile che quest’ultimo continuerà ancora a volare nella densa stagione estiva. Sono invece previsti entro un anno e mezzo altri due CRJ-900 per concludere le sostituzioni. A tal punto, con l’eccezione del 320, la flotta Adria avrà un’età media di soli 3 anni e mezzo.

Un interessante articolo:
http://www.fly4photo.pl/index.php?page=adriaen
 
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belumosi

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10 Dicembre 2007
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Re: Adria Airways

Benvenuto sul forum e grazie per il bel riassunto su JP. :)
 

Janrus

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14 Luglio 2013
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Re: Adria Airways

Era ora che l'AAV arrivasse, l'AAF ha problemi quasi ogni giorno :D
Benvenuto sul forum!
 

takeoff

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27 Maggio 2014
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Re: Adria Airways

Grazie per i benvenuto =)

Era ora che l'AAV arrivasse, l'AAF ha problemi quasi ogni giorno :D
Benvenuto sul forum!
Eh già... due settimane fa è arrivato d'urgenza un Fokker 100 della SunAdria - Trade Air credo proprio per sostituire AAF per un paio di rotazioni
 

marcofvg

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3 Dicembre 2012
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Re: Adria Airways

Che bello ed interessante. Benvenuto ad un altro personaggio dell'estremo nord-est ... immagino.
Magari Adria operasse un po' di più anche a TRS al di là dei due/tre charterini estivi che fa da qualche anno ormai (qualche anno più, qualche anno meno) per conto di Julia Viaggi.
Su Klagenfurt ancora non mi sembra (all'oggi) in attività. Ma forse mi sbaglio. Qualcuno ha news in merito?
Le auguro anche di riorganizzarsi al meglio e rilanciarsi finanziariamente, dato che sembra mal messa.
Bene takeoff! Ciao.
 

takeoff

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27 Maggio 2014
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Re: Adria Airways

Che bello ed interessante. Benvenuto ad un altro personaggio dell'estremo nord-est ... immagino.
Magari Adria operasse un po' di più anche a TRS al di là dei due/tre charterini estivi che fa da qualche anno ormai (qualche anno più, qualche anno meno) per conto di Julia Viaggi.
Su Klagenfurt ancora non mi sembra (all'oggi) in attività. Ma forse mi sbaglio. Qualcuno ha news in merito?
Le auguro anche di riorganizzarsi al meglio e rilanciarsi finanziariamente, dato che sembra mal messa.
Bene takeoff! Ciao.
Eh si, sarei un fedelissimo di TRS, ma purtroppo sono costretto dai prezzi a spostarmi su LJU. Su Klagenfurt niente ancora ma credo che il progetto sia di iniziare le operazioni con la prossima stagione invernale o al massimo la Summer 15.
Ben detto... magari aprisse qualcosa anche da TRS, credo che passeggeri li troverebbero, cos'è che frena le compagnie dall'investire su TRS?
Sulla riorganizzazione finanziaria credo che l'operazione rilancio sia iniziata e stia funzionando bene, o almeno così dicono. Il processo di privatizzazione è stato avviato ed entro qualche mese i conti dovrebbero tornare in utile. Il numero di voli e di passeggeri è in rapida crescita (10% nel primo trimestre 2014) e l'intenzione è di trasformare la compagnia in una low-cost ibrida (mi pare sia questo il termine ma non ne sono sicuro), con meno voli e aerei più capienti e con servizio di bordo solo a pagamento, che sulle rotte brevi è già iniziato il mese scorso. Quindi niente più bottiglietta di Radenska gratis =P
 

tiefpeck

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27 Agosto 2011
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Re: Adria Airways

Grazie per l'introduzione a JP ma credo che non si faccia abbastanza onore a questa compagnia se non si menziona che il cabin crew, oltre ad essere molto professionale e cortese, è spesso composto da personale femminile di notevole bellezza. Insomma, delle gran gnocche, che spesso parlano pure italiano.
 

Hurricane28

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8 Febbraio 2008
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Lecce, Puglia.
Re: Adria Airways

Benvenuto takeoff.
Riporto la notizia per dovere di cronaca che l'unico A320 di Adria opera da almeno 1 mese tutti i lunedì le seguenti rotte charter:
JP962 Innsbruck-Napoli
JP964 Napoli-Innsbruck
JP965 Innsbruck-Bari
JP966 Bari-Innsbruck
JP968 Friedrichshafen-Bari
JP969 Bari-Graz
 

Janrus

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14 Luglio 2013
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Görz
Re: Adria Airways

Secondo me Adria avrebbe bisogno di un paio di Dash8 per coprire le rotte come LJU-SSJ, LJU-BEG, LJU-VIE, ecc.
Qualche volta è interessante seguire le loro rotte charter - qualche mese fa operavano Dusseldorf-Marrakech e Lubiana-Congo :D (con l'A319).
A fine agosto prometto un TR con Trade air :) (Goriziani, Triestini, ma anche Friulani contattatemi se volete aggiungervi ;) )
 

takeoff

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27 Maggio 2014
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Re: Adria Airways

Oggi primo volo commerciale Lubiana - Sarajevo per S5-AAV battezzato Vesna
 

takeoff

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27 Maggio 2014
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Re: Adria Airways

Vista la grande attività charter della stagione estiva non solo il vecchio AAF è rimasto in servizio nonostante sia arrivato AAV a sostituirlo, ma ora c'è anche un Fokker Trade Air che opera sia charter che voli di linea per conto di JP.
Una domanda agli esperti: il charter di oggi da LJU a Preveza era originariamente previsto con A320, che sembra avere un problema (doveva tornare da Hurgada questa notte alle 2.30 e invece l'arrivo è schedulato stasera alle 19!) quindi vedo che JP ha posizionato due aerei più piccoli, un CRJ9 e il Fokker di Trade Air con partenza alla stessa ora per Preveza. Cosa comporta questo?? Non credevo fosse un'operazione veloce, immagino ci siano problemi di slot tasse etc etc... qual è la procedura per aggiungere un volo da un giorno all'altro?
 

takeoff

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27 Maggio 2014
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Re: Adria Airways

Invece no, domenica sera ultimo volo di S5-AAF "Fox", VIE-LJU. Adria ha pubblicato il video dell'ultimo atterraggio e del tradizionale omaggio dei vigili del fuoco.
http://youtu.be/3ayQZbkEwpw

Ora in flotta 1 A320, 2 A319, 6 CRJ9, 2 CRJ2
 

valuk

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26 Giugno 2013
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Re: Adria Airways

Un'altro dalle nostre parti :) Benvenuto! A Klagenfurt non si farà nulla, puntano invece su Verona e a potenziare Tirana. Le nuove rotte da LJU pare abbiano un discreto successo (Praga, Varsavia...)
 

Janrus

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14 Luglio 2013
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Re: Adria Airways

Il nuovo hub a Tirana sembra di essere un successo. I voli da Tirana verso FRA e altri hub europei sono sempre sopra i 90% di LF.
Anche la rotta da Lubiana a Manchester e sempre full. Ho sentito parlare di una nuova rotta a Stoccolma.
I nuovi A319 sono stati riconfigurati da 135 a 144 posti, una soluzione più intelligente secondo me...
 

marcofvg

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3 Dicembre 2012
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Udine
Re: Adria Airways

Da Balkans.com si apprende le seguenti news:

1° - Slovenia's Adria Airways’ newly leased Bombardier enters into service - Balkans News - 06.06.2014
Slovenia's Adria Airways’ newly leased Bombardier CRJ900 NextGen aircraft, which arrived in Ljubljana in late May, has entered commercial service. The aircraft is registered S5-AAV and nicknamed “Vesna”. The jet, manufactured in July 2012 and originally intended for Iraqi Airways but never used, has been leased to the Slovenian carrier over the next eight years. The CRJ900 entered commercial service for Adria on Saturday to Sarajevo. The aircraft replaces the carrier’s aging CRJ200 registered S5-AAF. In April, Adria took delivery of another leased, previously unused, CRJ900. It has a further two aircraft of the same type on order. Ex- YU Aviation News

2° - Slovenia's Adria plans flights from Tirana Albania to Brussles and Paris - Balkans news - 16.06.2014
Slovenia's Adria Airways plans to expand its newly opened base in the Albanian capital Tirana next year with the addition of several new routes. In an interview to the “Sierra5” portal, the CEO of Adria Airways, Mark Anžur says, “Tirana is very important to us and we will continue developing it. It is likely that we will launch flights from Tirana to Brussels and Paris next year”. This summer season Adria inaugurated services from the Albanian capital to Frankfurt, complementing its existing flights from the city to Ljubljana. In addition, the CEO explains the airline could base an aircraft in the Polish city of Lodz in 2015, “We want to develop some other European destinations as well including Verona. Klagenfurt is not of interest to us. In Pristina, we have a 10% market share and we want to maintain that. In Skopje, we have a 6% market share which is declining as a result of the subsidised Wizz Air”.
Adria has started the year off on a strong note as it added two leased CRJ900 NextGen aircraft to its fleet, launched several new routes and recorded an increase in both passenger numbers and revenue. “During the first quarter, and in accordance with plans to reduce the number of scheduled flights by 3.4%, we recorded a 10% increase in passenger numbers. Operational revenues were higher by 0.5%. We plan to record a profit of 2.7 million euros by the end of the year”, Mr. Anžur says. He adds, “This year, we increased the number of aircraft in our fleet by 10%. We aim to have a more economical fleet. Larger aircraft mean lower costs. The challenge is to fill the increased capacity. Therefore, we have reduced the number of flights on some routes. As a result, we have larger aircraft with bigger capacity and fewer frequencies which, in turn, lowers operational costs”.
However, Adria is still waiting on the European Commission to rule on whether it received state aid contrary to European Union regulations. The decision, expected this month, could decide the fate of Slovenia’s national carrier. However, the airline’s CEO is confident the ruling will be in Adria’s favour, adding there is no “plan B”. The sale of Adria has been put on hold until a decision is reached. “It is most important for Adria’s future owner to be a responsible one, someone who will develop the brand and enable the airline’s continued development. This can be a financial investor or a strategic partner in the aviation sector. It is important to follow the objective of developing the company”, Mr. Anžur concludes. Ex-yu Aviation news

3° - Slovenia's Adria Airways mulls Polish expansion - Balkans news - 19.06.2014
Following a successful start to its operations between the Polish city of Lodz and Munich, launched in April, the Slovenian carrier is now considering inaugurating flights from Bydgoszcz in Poland’s north. Adria Airways initially planned to launch services from Bydgoszcz, rather than Lodz, to the Bavarian capital earlier this year. In a statement, Bydgoszcz Airport said, “Talks were progressing well and finances were agreed but in the end they [Adria] signed an agreement with Lodz Airport”. However, Adria is now contemplating launching the subsidised route from Bydgoszcz during the 2015 summer season while at the same time bolstering its operations out of Lodz. The Slovenian carrier runs six weekly flights between Lodz and Munich with a Bombardier CRJ900. Bydgoszcz Airport is served by several airlines, including Ryanair.
In a recent interview, the CEO of Adria Airways, Mark Anžur, said, “Strategically we want to be a European carrier and not only a Slovenian carrier. We are embracing internationalisation. There are many reasons for this. One of them is that the Slovenian market is very limited. Through this segment of our strategy, we expect a 5% increase in our passenger numbers. The CRJ900 is an ideal aircraft for regional routes because they are an alternative to low cost airlines which can’t make a profit on certain flights with larger Airbus aircraft”. In addition, Adria is considering launching flights from Verona in Italy next year while it has given up on plans to base an aircraft in Klagenfurt in Austria.
Adria has two bases outside of Slovenia - in Pristina and Tirana. The national carrier will boost its operations out of the Albanian capital next year by launching flights to Brussels and Paris, complementing its existing services to Frankfurt and Ljubljana. On the other hand, Adria maintains flights from Pristina to Frankfurt and Munich, as well as the Slovenian capital, with seasonal flights to Malmo and charters to Basel. In addition, the airline says potential new routes out of Ljubljana include Stockholm, Madrid and Berlin. Ex-YU Aviation news
 

takeoff

Utente Registrato
27 Maggio 2014
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Re: Adria Airways

Ma perchè aprire Verona e non qualcosa da TRS?? L'utenza ci sarebbe, perchè non si riesce a fare?
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
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Udine
Re: Adria Airways

Ma perchè aprire Verona e non qualcosa da TRS?? L'utenza ci sarebbe, perchè non si riesce a fare?
Quello che mi chiedo anche io. Molto probabilmente ci saranno una serie di motivazioni ... sparo a caso:
1- TRS e LJU son aeroporti vicini e quindi JP non vuole farsi auto-concorrenza su certe rotte comuni (però potrebbe aprire rotte differenti ed evitare il problema)
2- poco o nessun dialogo tra Aeroporto FVG e JP
3- JP non ritiene interessante TRS (a parte i due charters estivi per la Grecia, ma che sono venduti dall'operatore triestino Julia Viaggi)
4- ecc., ecc.
Secondo me, uno o due aeroplani JP (tipo CRJ900) a TRS potrebbero operare rotte interessanti e adeguate al bacino di utenza. Poi magari sbaglio. Tuttavia la realtà è quella che è.