Prime Air, nuovo hub a Cincinnati

Il vettore cargo di Amazon investe 1,5 miliardi di dollari per la costruzione del proprio nuovo hub.

0
1995

Seattle – Un miliardo e mezzo di dollari è quanto si appresterebbe ad investire Amazon per spostare l’hub di riferimento del proprio vettore cargo Prime Air all’aeroporto di Cincinnati (CVG), nel Nord Kentucky, secondo quanto riportano i giornali locali.

Basata a Wilmington in Ohio, Prime Air è ufficialmente partita con le proprie operazioni nei primi mesi del 2016, dopo che nei sei mesi precedenti la casa madre aveva testato un servizio cargo gestito da ABX Air e Air Transport International. Prime Air, la cui flotta conta attualmente 16 Boeing 767 Freighter, è in rapida espansione: Amazon ha infatti stipulato accordi con ATSG e Atlas Air Worldwide Holdings Inc. per un leasing fino a 40 velivoli entro il 2018, per fornire un servizio espresso nazionale per i clienti Amazon Prime. Amazon ha inoltre acquistato una quota del 10 per cento di ATSG nel marzo 2016, con la possibilità di aumentare tale quota fino al 19,9 per cento nei prossimi anni. In una propria dichiarazione, Dave Clark, Amazon Senior Vice President of Worldwide Operations, ha stimato in 2.000 il numero di nuovi posti di lavoro che verranno creati a seguito del trasferimento.

Lo spostamento della propria base logistica, pur se a breve distanza dalla sede attuale (meno di 100 km), lascia intuire un ambizioso progetto di espansione dell’azienda madre di e-commerce, che stima di sfruttare la superficie di 360 ettari, con infrastrutture all’avanguardia per quanto riguarda logistica e smistamento, e la possibilità di gestire circa 200 movimenti aerei giornalieri. Per fornire un’idea dell’investimento, questo è 4 volte più grande di quello fatto da Delta per l’apertura di un proprio hub nel medesimo aeroporto. Il graduale trasferimento delle operazioni è previsto per la prossima primavera: il primo volo dovrebbe decollare all’inizio di aprile.

 

 

 

 

 

 

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here