Lufthansa presenta il suo primo Airbus A350-900 XWB

La cerimonia si è tenuta all’aeroporto di Monaco, dove verranno basati i primi 10 esemplari. Delhi e Boston le prime destinazioni servite, a partire dal 10 febbraio.

0
1827

MONACO – Dopo averne mostrato l’arrivo in diretta dalla fabbrica Airbus di Tolosa, e dopo le numerose missioni a Brescia per gli ultimi test e addestramenti, lo scorso 2 febbraio Lufthansa ha ufficialmente presentato alla stampa internazionale il suo ultimo acquisto, l’Airbus A350-900 XWB (D-AIXA).

La cerimonia si è tenuta presso il Lufthansa Technik Hangar di Monaco, e ha visto radunati i vertici del gruppo LH, oltre a molti big dell’aviazione come Airbus e Rolls-Royce, politici e amministratori locali, e soprattutto un nutrito gruppo di quasi 2.000 dipendenti della base LH di Monaco. A tutti loro, il nuovo velivolo è stato descritto come “il più avanzato aereo commerciale di lungo raggio”, oltre che “il più ecologico di sempre”.

Nel suo lungo discorso di presentazione, il CEO del Gruppo LH, Carsten Spohr, ha ripetutamente affermato come l’entrata in flotta del nuovo A350 sia solo l’ultimo dei tasselli di un ambizioso progetto di espansione e di rafforzamento, che vede l’intero gruppo Lufthansa impegnato a rafforzare la sua leadership continentale e il suo ruolo di attore globale.

Lufthansa diventa così la seconda compagnia europea a introdurre in flotta l’Airbus A350, dopo la finlandese Finnair. I primi due esemplari verranno basati a Monaco, e saranno inizialmente impiegati nelle rotte per Delhi e Boston a partire dal prossimo 10 febbraio. In totale sono 25 gli esemplari ordinati da LH, di cui i primi 15 verranno tutti basati a Monaco mentre i restanti verranno probabilmente posizionati anche a Francoforte. Le ulteriori 15 opzioni d’acquisto, invece, non sono ancora state confermate.

L’allestimento permette di ospitare 293 passeggeri in 3 classi di viaggio: 49 in Business, 21 in Premium Economy, e 224 in Economy. A spingere l’aereo saranno invece due Trent XWB-84 dell’inglese Rolls-Royce, che, contrariamente a quanto avviene spesso, avrà l’esclusiva per la motorizzazione dell’A350.

LEGGI IL REPORT COMPLETO SUL FORUM

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here