MILANO – Dopo cinque anni di assenza, Air France e KLM tornano a volare dallo scalo milanese di Malpensa: i nuovi collegamenti partiranno dal prossimo 26 marzo, e conteranno 5 frequenze giornaliere verso Parigi CDG (4 nel week-end), e 4 verso lo scalo olandese di Amsterdam Schipol. A pagarne le conseguenze saranno però i voli da LIN, che si ridurranno di egual numero dalla stessa data.
Più che una oculata mossa strategico-commerciale, quella del gruppo AFKL rappresenta però una scelta obbligata, essendo conseguenza della scelta di Alitalia di non cedere più i propri preziosi slot da Linate ai cugini franco-olandesi. AF e KLM avevano infatti concluso le operazioni da MXP nel 2009, a seguito dell’accordo italo-franco-olandese firmato ai tempi dei capitani coraggiosi di C.A.I. con cui AZ cedeva i propri slot agli amici/nemici d’oltralpe.
Già dall’anno scorso, l’ex amministratore delegato di AZ Cassano aveva dichiarato che quell’accordo sarebbe presto stato rivisto, perché siglato in un’epoca in cui AZ aveva un differente peso contrattuale. D’altronde, che tra gli italiani e AFKL non vi sia più la sintonia di un tempo è notizia nota, come è ormai noto che Etihad e Lufthansa stanno intensificando i contatti, con Alitalia che potrebbe finire per giocare un ruolo importante proprio in questo nuovo progetto.
Per i passeggeri, quantomeno nel breve periodo, dovrebbe cambiare poco, perché Alitalia continuerà a trasportare sui propri aeromobili i passeggeri di lungo raggio che transitano da CDG e AMS. C’è però da aspettarsi nuovi sviluppi anche su questo fronte, perché se non è ancora dato sapere cosa succederà nel futuro dei cieli europei, quel che è certo è che assisteremo presto a importanti novità.
1 comment
This is really interesting You re a very skilled blogger. I ve joined your feed and look forward to seeking more of your magnificent post.