Aviazione Civile
27.2 C
Rome
Lun, Agosto 19, 2019
Pagina 3 di 11 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 75 su 258

Predefinito Re: Atterraggio d’emergenza a Mosca per Ssj-100 Aeroflot, aereo in fiamme

Quote Originariamente inviato da 13900 Visualizza il messaggio
    Anche ammesso che sia possibile, bloccare le serrature in caso di emergenza non aiuta. Ti troveresti con tutti gl'imbecilli che volevano prendere la valigia a sbatacchiare il coperchio della cappelliera, cercando di forzarlo.

Per me l'unica cosa che serve sono avvisi duri, come per il fumo in bagno, e multe salatissime/casini legali a chi si trova a fondo uscita d'emergenza con in mano qualcosa di più grosso di una borsetta.
    Ma anche in tal caso potresti punire/sanzionare a fattaccio avvenuto, ovvero quando ormai il passeggero ha perso tempo per prelevare il trolley e 15 dietro di lui sono schiattati. Non servirebbe quindi a prevenire il rallentamento. L'idea delle serrature bloccanti mi pare buona.

Member L'avatar di Viking

Predefinito Re: Atterraggio d’emergenza a Mosca per Ssj-100 Aeroflot, aereo in fiamme

La pena massima è la morte

Member L'avatar di i-ffss

Sarei ulteriormente più drastico:via i trolley, zaini e borse grosse dalla cabina.borsetta per le signore e oggetto analogo per i signori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "I wanna fly like a bird in the sky just you and I"

Anche ammesso che sia possibile, bloccare le serrature in caso di emergenza non aiuta. Ti troveresti con tutti gl'imbecilli che volevano prendere la valigia a sbatacchiare il coperchio della cappelliera, cercando di forzarlo.

..
    Beh ma uno che insiste sulla cappelliera con uno spintone lo mandi avanti, un trolley incastrato rimane ad intralciare..

Junior Member

un pensiero alle vittime

Intanto per iniziare obbligherei coloro che sono scesi ieri con il trolley a rifondere i parenti delle vittime.
    Ció non riporterebbe in vita i defunti ma sarebbe un chiaro messaggio a favore della sicurezza.
    Piccolo off topic: mi hanno sempre fatto ridere le certificazioni delle uscite di emergenza degli aerei. X numero di persone ben informate di quanto stiano per fare, tutti giovani, ovviamente senza trolleys tra i gabbasisi ad ostacolare l'evacuazione.
    Nella realtá diventa cosa molto diversa: bambini, anziani, trolleys appunto, donne con tacchi a spillo, qualche wheel chairs, il panico etc etc

Sbaglio o non vedo tempestivi mezzi per estinzione incendio?

Member L'avatar di Michele

Quote Originariamente inviato da nicolap Visualizza il messaggio
    Sbaglio o i motori non sembrano danneggiati?
    Guardando questo video pare addirittura che il motore destro sia ancora in moto ! Terrificante.

Quote Originariamente inviato da cammellocane Visualizza il messaggio
    Ma anche in tal caso potresti punire/sanzionare a fattaccio avvenuto, ovvero quando ormai il passeggero ha perso tempo per prelevare il trolley e 15 dietro di lui sono schiattati. Non servirebbe quindi a prevenire il rallentamento. L'idea delle serrature bloccanti mi pare buona.
    Quote Originariamente inviato da robygun Visualizza il messaggio
    Beh ma uno che insiste sulla cappelliera con uno spintone lo mandi avanti, un trolley incastrato rimane ad intralciare..
    Anche a prescindere dal fatto che si possa fare una cosa del genere - quando, in un'emergenza, c'è già comunque abbastanza da fare in cabina - per me sopravvalutate il passeggero medio. Chi vola per mestiere o lavora in aeroporto ha più esperienza di me che l'ho fatto saltuariamente, ma la gente, in situazioni fuori dal loro controllo (come il semplice fatto di andare in aeroporto) diventa scema. Di esempi di persone perfettamente razionali che fanno cose idiote (aprire la porta che riporta nel terminal mentre la jetty dell'aereo è a un passo, oppure cercare di aprire il portellone per andare al cesso... etc etc etc) ne ho viste parecchie.

Il video fatto a bordo dell'aereo Emirates la scorsa estate è illuminante. Già il fatto che qualcuno, in una situazione del genere, tiri fuori il telefono e faccia il video prima ancora di uscire è qualcosa su cui Freud avrebbe da dire, ma comunque. Si vede una fila di gente che sta evacuando e almeno una mezza dozzina di persone che ravanano nelle cappelliere per tirare fuori le valigie. Non parliamo di un trolley da scavalcare, parliamo di un sacco di gente. Che ignorano le hostess che gli gridano addosso, che ignorano tutto. Se le cappelliere fossero chiuse sarebbero lì lo stesso, a tirare, garantito al limone. Quante volte, a 20 minutes to landing, con cabina in sicurezza e bagni chiusi, ho visto il fenomeno di turno che corre al bagno e cerca di entrare? Malgrado annunci, doppi annunci e grida del crew?

L'unico modo che vedo per cambiare questa situazione è simile a quello del fumo nei bagni: annunci ben duri, minacce di multe da capogiro e fedine penali sporcate e casi ben pubblicizzati. Solo che questo comportamento sarà più duro da elminare perchè, ovviamente, non capita molto spesso (per fortuna).
    Are we there yet? Stories from the road.

Moderatore L'avatar di Dancrane

...

L'unico modo che vedo per cambiare questa situazione è simile a quello del fumo nei bagni: annunci ben duri, minacce di multe da capogiro e fedine penali sporcate e casi ben pubblicizzati. Solo che questo comportamento sarà più duro da elminare perchè, ovviamente, non capita molto spesso (per fortuna).
    Io sono più interessato a trovare un sistema per minimizzare il problema e rimuoverlo alla fonte, più che per sanzionarlo. E non mi dispiace affatto l'idea di mostrare le immagini dei diversi incidenti per innalzare il livello di sensibilizzazione pre volo.

Quote Originariamente inviato da Ganimede Visualizza il messaggio
    ...
    Piccolo off topic: mi hanno sempre fatto ridere le certificazioni delle uscite di emergenza degli aerei. X numero di persone ben informate di quanto stiano per fare, tutti giovani, ovviamente senza trolleys tra i gabbasisi ad ostacolare l'evacuazione.
    ...
    Probabilmente non hai mai visto come viene fatto un test di certificazione: vero che tutti sanno cosa si testa, ma c'è gente di ogni età, buio in cabina, oggetti che ingombrano corridoi ed uscite e, sopratutto, solo la metà delle porte funzionanti (e da trovare). Non è esattamente come sembra, e sminuirne l'attendibilità sostenendo che siano test banali significa non credere alla sicurezza del mezzo aereo, quando invece ci sono molti esempi di aerei evacuati per intero prima di venire consumati dalle fiamme (basti pensare al 777 di Asiana a SFO, o al 340 di Air France a YYZ, giusto per citare due casi noti e recenti).

Qua un'idea di quello che fu il test per la certificazione dell'A380

https://www.youtube.com/watch?v=G_8hbsWKoOU

Quote Originariamente inviato da i-ffss Visualizza il messaggio
    Sarei ulteriormente più drastico:via i trolley, zaini e borse grosse dalla cabina.borsetta per le signore e oggetto analogo per i signori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sì certo, ed io mi fido a lasciare la reflex da 2000 euro in una valigia trattata come un sacco di patate. E poi il trolley serve anche per "smezzare" i generi di prima necessità in caso di smarrimento valigie per non fare come i miei amici alla Maldive che sono rimasti 3 giorni con i jeans e la felpa del viaggio

Senior Member

Se la tua vita vale solo 2,000 EUR sei messo malaccio

Non mi permetto di banalizzare una certificazione, ci mancherebbe. Giá il fatto che venga effettuata é indice di estrema serietá.
    Mi permetto invece di sollevare dubbi sulla effettiva corrispondenza alla realtá. Primo, nessuna emergenza si presenta mai per come tu la simuli. Questo te lo posso garantire. Secondo, scappare sapendo cosa stai per fare, cioé le regole del gioco a priori, é cosa molto diversa dall'emergenza improvvisa in cui subentra un effetto panico, in cui il fumo inizia ad intossicare anche le menti piú lucide. Terzo, devo essere sincero, non ho la comprova di quello che sto per scrivere, ma dubito che nelle certificazioni si feriscano tante persone, mentre nella realtá non ho mai sentito di un'evacuazione in cui non si sia mai ferito nessuno (a dimostrazione del panico che subentra). Mi ricordo, certo caso estremo, del passengero travolto ed ucciso dal mezzo dei vigili del fuoco a San Francisco dopo il fuori pista del 777 dell'Asiana.
    Quindi, punto personale di vista, sia chiaro, ben vengano le certificazioni e le simulazioni (e ci mancherebbe che non fosse cosí!), ma bisogna avere anche la consapevolezza che poi la realtá si presenta sempre in maniera diversa e piú caotica di certo.
    Certificare che evacui un A380 al simulatore a Tolosa in xx secondi senza feriti é cosa ben diversa dal dire di riuscire a farlo nella effettiva realtá, con tutte le possibili variabili del momento.

Vorrei capire come è possibile che i primi report parlassero di sei feriti.

Quote Originariamente inviato da Blitz Visualizza il messaggio
    Se la tua vita vale solo 2,000 EUR sei messo malaccio
    Ribattevo all'idea di bandire completamente i trolley in cabina. In ogni caso ne vale 1990, sconto del 25% se ti affretti entro oggi

Senior Member L'avatar di aa/vv??

Sì certo, ed io mi fido a lasciare la reflex da 2000 euro in una valigia trattata come un sacco di patate. E poi il trolley serve anche per "smezzare" i generi di prima necessità in caso di smarrimento valigie per non fare come i miei amici alla Maldive che sono rimasti 3 giorni con i jeans e la felpa del viaggio
    Commenti come questo tolgono ogni dubbio sulle speranze di miglioramento.
    Un pensiero alle vittime ed ai superstiti
    Scegli un lavoro che ami e non lavorerai mai, nemmeno per un giorno in tutta la vita

Senior Member

Ribattevo all'idea di bandire completamente i trolley in cabina. In ogni caso ne vale 1990, sconto del 25% se ti affretti entro oggi
    Ecco, appunto. Io sono d' accordo con chi propone di bandire i trolley in cabina.
    Anche perché prima di Ryanair & co non c' erano tutte le paranoie sui bagagli da stiva a pagamento, e di trolley tra le balle ce n' erano meno.
    Mi pare non sia mai morto nessuno per un bagaglio arrivato 3 giorni dopo.

Ah, ovviamente immagino che per 1990 EUR tu blocchi mezzo aereo in piena evacuazione, giusto?

Moderatore L'avatar di Dancrane

Quote Originariamente inviato da Ganimede Visualizza il messaggio
    Non mi permetto di banalizzare una certificazione, ci mancherebbe. Giá il fatto che venga effettuata é indice di estrema serietá.
    Serve a certificare il numero di passeggeri massimo che il mezzo può portare: se nel tempo prestabilito (80 secondi, se non vado errato) non escono tutti i passeggeri, deve essere abbassata la capacità. Non potendo testare ogni singola eventualità, si è trovata nel corso degli anni la soluzione più idonea.

Mi permetto invece di sollevare dubbi sulla effettiva corrispondenza alla realtá. Primo, nessuna emergenza si presenta mai per come tu la simuli. Questo te lo posso garantire. Secondo, scappare sapendo cosa stai per fare, cioé le regole del gioco a priori, é cosa molto diversa dall'emergenza improvvisa in cui subentra un effetto panico, in cui il fumo inizia ad intossicare anche le menti piú lucide. Terzo, devo essere sincero, non ho la comprova di quello che sto per scrivere, ma dubito che nelle certificazioni si feriscano tante persone, mentre nella realtá non ho mai sentito di un'evacuazione in cui non si sia mai ferito nessuno (a dimostrazione del panico che subentra). Mi ricordo, certo caso estremo, del passengero travolto ed ucciso dal mezzo dei vigili del fuoco a San Francisco dopo il fuori pista del 777 dell'Asiana.
    E' vero, ma quello che devi testare è la capacità di fare uscire il numero massimo di pax che la macchina può trasportare in X secondi. Quel che accade fuori dal velivolo (come il caso della passeggera travolta a SFO) nulla ha a che vedere con la sicurezza del mezzo. E sì, anche durante le simulazioni qualche lussazione/frattura càpita di trovarla, però nella realtà prova a chiederti se sia meglio un braccio rotto o un bel funerale... [/quote]

Quindi, punto personale di vista, sia chiaro, ben vengano le certificazioni e le simulazioni (e ci mancherebbe che non fosse cosí!), ma bisogna avere anche la consapevolezza che poi la realtá si presenta sempre in maniera diversa e piú caotica di certo.
    Certificare che evacui un A380 al simulatore a Tolosa in xx secondi senza feriti é cosa ben diversa dal dire di riuscire a farlo nella effettiva realtá, con tutte le possibili variabili del momento.
    Vero, come è vero che nei casi che ti ho citato, però, l'evacuazione è stata possibile, e nessuno è rimasto indietro. Aggiungici (casistica diversa) l'ammaraggio nell'Hudson. Per quanto sia impossibile trovare un sistema perfetto, nel corso degli anni la ricerca sulla sicurezza ha sempre più affinato le tecniche per stabilire come rendere più vicina alla realtà la simulazione e per migliorare aerei, materiali e, in generale, ogni aspetto legato alla sicurezza. Se oggi si riescono a svuotare 800 persone in 80 secondi è anche perchè, nell'85, ci si domandò il motivo per il quale non si riuscì a farne uscire 130 da un 732

https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_British_Airtours_28M

Member L'avatar di Nick

Quote Originariamente inviato da robygun Visualizza il messaggio
    Esatto, concordo pienamente.
    Uno che cerca di aprire la cappelliera te lo porti fino all'uscita di sicurezza. Se il trolley si incastra fra i sedili diventa un problema difficilmente risolvibile.

Per me l'unica cosa che serve sono avvisi duri, come per il fumo in bagno, e multe salatissime/casini legali a chi si trova a fondo uscita d'emergenza con in mano qualcosa di più grosso di una borsetta.
    Non sono d’accordo. Il rilevatore di fumo funziona contro chi, intenzionalmente e consciamente del rischio possibile, decide di violare una regola. Invece, in una situazione di emergenza la razionalità mentale va a farsi un giro, e quindi se già in anticipo sai che non potrai prendere nulla, nemmeno proverai. Capisci? Se sai che non puoi farlo a prescindere non lo fai. E poi come puoi sanzionare chi, eventualmente, ha disatteso la regola del non prendere il bagaglio a mano o ci ha provato? Possono esservi mille diverse scuse e testimonianze.

Quote Originariamente inviato da aa/vv?? Visualizza il messaggio
    Commenti come questo tolgono ogni dubbio sulle speranze di miglioramento.
    Un pensiero alle vittime ed ai superstiti
    Evidentemente permangono problemi diffusi nella comprensione di testi.
    Esprimevo la mia contrarietà ad avere solo bagaglio da stiva e zero bagaglio a mano, non la mia volontà di salvare una reflex durante un'evacuazione.
    Spero di non dovermi prodigare ulteriormente con un disegnino

Quote Originariamente inviato da Blitz Visualizza il messaggio
    Ecco, appunto. Io sono d' accordo con chi propone di bandire i trolley in cabina.
    Anche perché prima di Ryanair & co non c' erano tutte le paranoie sui bagagli da stiva a pagamento, e di trolley tra le balle ce n' erano meno.
    Mi pare non sia mai morto nessuno per un bagaglio arrivato 3 giorni dopo.

Ah, ovviamente immagino che per 1990 EUR tu blocchi mezzo aereo in piena evacuazione, giusto?
    Sbagliato. Ma non mi stupisce

Amministratore L'avatar di enrico

Basta discussioni personalizzate, grazie.

La soluzione e semplice e applicabile facilmente senza nuovi impianti, collegare le serrature elettriche all'impianto luci dei segnalatori cinture. Così si evita anche che durante le turbolenze cadano valigie in testa

Inviato dal mio K6 utilizzando Tapatalk

Quote Originariamente inviato da JmLa Visualizza il messaggio
    Non sono d’accordo. Il rilevatore di fumo funziona contro chi, intenzionalmente e consciamente del rischio possibile, decide di violare una regola. Invece, in una situazione di emergenza la razionalità mentale va a farsi un giro, e quindi se già in anticipo sai che non potrai prendere nulla, nemmeno proverai. Capisci? Se sai che non puoi farlo a prescindere non lo fai. E poi come puoi sanzionare chi, eventualmente, ha disatteso la regola del non prendere il bagaglio a mano o ci ha provato? Possono esservi mille diverse scuse e testimonianze.
    Sono d'accordo. Diffondere una cultura che preveda l'impossibilità di accedere alle cappelliere in situazioni di pericolo (non solo in caso di incidente, ma anche di forte turbolenza), è probabilmente l'unico modo per bypassare la stupidità umana.
    Annunci dell'equipaggio, nel safety video e una spia affiancata a quella delle cinture che segnali la situazione, abituerebbero i pax ad accettare le nuove regole.
    Probabilmente all'inizio ci sarebbe il cogxione che prova a forzare la serratura, ma una volta entrata nella testa della gente l'impossibilità di farlo, credo che avremmo risolto gran parte del problema.
    Ciao

Pagina 3 di 11 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)