Aviazione Civile
31 C
Rome
Gio, Agosto 22, 2019
Pagina 9 di 10 primaprima ... 78910 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 201 a 225 su 237
    Member L'avatar di Viking

Predefinito Re: Norwegian faces collapse

Parafrasando Sacha, a me di Norwegian, dei motori, del Max e del tuo buon stipendio non me ne frega una mazza. Ora vado nella sezione privata di Aviatrading (www.aviazionecivile.org/trading/log) a puntare 100DKK su TW che ti manda a cagare nei prox 10 post.

Se non te ne frega nulla hai sbagliato sezione, oppure stai cercando il sostegno e la frasetta "quoto".. Che piace molto qui dentro..

Ma il tifo contro non c'entra proprio nulla. Sar per tutte le ragioni che hai elencato (e non credo che sia solo per quelle) ma il risultato non cambia: Norwegian a rischio insolvenza (vedi le compagnie delle carte di credito che si tutelano) e la borsa parla senza appello: -80%, non - 70%, YoY.
    I passeggeri vengono a frotte? Certo, ma non basta. Se vuoi guadagnare market share puoi vendere a prezzo bassissimo, magari regalare, il tuo prodotto: i clienti saranno numerosi e soddisfatti, le casse no.
    Il ceo se ne andato e questo il segnale inequivocabile che cambiamenti, verosimilmente importanti, sono alle porte. Il tuo attaccamento alla divisa encomiabile, ce ne vorrebbero di persone con questo spirito, ma questo non modifica i numeri di bilancio
    ALB AMS ATL AUH AUS AYQ BIO BOI BOS BRS BRU BWI CAG CDG CIA CNS CTA CTU CUN DCA DFW DRS DTW DUS DXB EIN FCO FRA GVA HAN HHN HKG HND HOU IAD ICN JFK KUL LAX LGW LHR LIN MAD MEX MIA MNL MUC MXP NAR NCE NTE OLB ORD ORY PEK PEN PHD PHX PSR PVG SEA SGT SHA SIN SLC STN STR SYD SZX TGZ TPE TXL VIE XIY ZUR

Quote Originariamente inviato da antser Visualizza il messaggio
    Ma il tifo contro non c'entra proprio nulla. Sar per tutte le ragioni che hai elencato (e non credo che sia solo per quelle) ma il risultato non cambia: Norwegian a rischio insolvenza (vedi le compagnie delle carte di credito che si tutelano) e la borsa parla senza appello: -80%, non - 70%, YoY.
    I passeggeri vengono a frotte? Certo, ma non basta. Se vuoi guadagnare market share puoi vendere a prezzo bassissimo, magari regalare, il tuo prodotto: i clienti saranno numerosi e soddisfatti, le casse no.
    Il ceo se ne andato e questo il segnale inequivocabile che cambiamenti, verosimilmente importanti, sono alle porte. Il tuo attaccamento alla divisa encomiabile, ce ne vorrebbero di persone con questo spirito, ma questo non modifica i numeri di bilancio
    Che accanimento cari miei neanche con AZ vi siete accaniti in questo modo fa piacere vedere tutti questi saputelli che entrino nel consiglio di amministrazione e risolvano tutti i problemi! Con questo magari verr bannato ma almeno mi sono espresso.

Quote Originariamente inviato da sasha Visualizza il messaggio
    Se non te ne frega nulla hai sbagliato sezione, oppure stai cercando il sostegno e la frasetta "quoto".. Che piace molto qui dentro..
    Ti quoto solo per per sostenere la mazza e perch ancora nessuno te lha dato (a ragione) e so cosa significa.
    Per il resto il 3ad sarebbe anche interessante salvo la tua ostinazione nel non capire quello che i pi dicono qui. Domande: in altri 3ad si appurato che la questione motori una non questione perch ci sono le compensazioni . A voi no? Max a terra: ma siete forse gli unici? Riempimenti stratosferici a 1 NOK rendono profittevole lazienda? E tutte quelle a cui non ha risposto.

Quoto

Quote Originariamente inviato da bamby69 Visualizza il messaggio
    Che accanimento cari miei neanche con AZ vi siete accaniti in questo modo fa piacere vedere tutti questi saputelli che entrino nel consiglio di amministrazione e risolvano tutti i problemi! Con questo magari verr bannato ma almeno mi sono espresso.
    Esatto

Quote Originariamente inviato da antser Visualizza il messaggio
    Siamo fiduciosi che ci sar un futuro. E siamo in migliaia qui dentro a pensarla cosi.

Esatto
    Non parleranno mai male di alitalia, eppure ne ha fatti di casini.. Hanno massacrato migliaia di persone eppure..
    Sono sempre gli stessi che parlano non dsre retta, il gruppetto ntsb, gruppetto financial, tecnici di volo, sindacalisti. Lassa perde

Siamo fiduciosi che ci sar un futuro. E siamo in migliaia qui dentro a pensarla cosi.
    Ma chi ha mai detto che non ci sar un futuro?
    Ad ogni modo, liberi di credere che l'azienda potr continuare a fare debiti come ora
    ALB AMS ATL AUH AUS AYQ BIO BOI BOS BRS BRU BWI CAG CDG CIA CNS CTA CTU CUN DCA DFW DRS DTW DUS DXB EIN FCO FRA GVA HAN HHN HKG HND HOU IAD ICN JFK KUL LAX LGW LHR LIN MAD MEX MIA MNL MUC MXP NAR NCE NTE OLB ORD ORY PEK PEN PHD PHX PSR PVG SEA SGT SHA SIN SLC STN STR SYD SZX TGZ TPE TXL VIE XIY ZUR

Quote Originariamente inviato da Viking Visualizza il messaggio
    Ti quoto solo per per sostenere la mazza e perch ancora nessuno te lha dato (a ragione) e so cosa significa.
    Per il resto il 3ad sarebbe anche interessante salvo la tua ostinazione nel non capire quello che i pi dicono qui. Domande: in altri 3ad si appurato che la questione motori una non questione perch ci sono le compensazioni . A voi no? Max a terra: ma siete forse gli unici? Riempimenti stratosferici a 1 NOK rendono profittevole lazienda? E tutte quelle a cui non ha risposto.
    Riguardo la mazza sono felice per te, non avevo dubbi.
    Tu parli senza informazioni e manco leggi.
    Te l ho scritto prima delle mie preoccupazioni e della consapevolezza di questo momento, ed i numeri li conosco meglio di te. Altra cosa, sei proprio sicuro di 1 nok? Documentati, parla con dati piu reali, non buttare sul piatto informazioni giusto per dire qualcosa.

Moderatore L'avatar di Dancrane

Non parleranno mai male di alitalia, eppure ne ha fatti di casini.. Hanno massacrato migliaia di persone eppure..
    Sono sempre gli stessi che parlano non dsre retta, il gruppetto ntsb, gruppetto financial, tecnici di volo, sindacalisti. Lassa perde
    Vatti a leggere i thread di AZ, prima di sparare fesserie. Si fanno gli stessi ragionamenti.

Riguardo la mazza sono felice per te, non avevo dubbi.
    Tu parli senza informazioni e manco leggi.
    Te l ho scritto prima delle mie preoccupazioni e della consapevolezza di questo momento, ed i numeri li conosco meglio di te. Altra cosa, sei proprio sicuro di 1 nok? Documentati, parla con dati piu reali, non buttare sul piatto informazioni giusto per dire qualcosa.
    Proprio non ce la fai a dare una risposta.

Senior Member L'avatar di aa/vv??

Non parleranno mai male di alitalia
    ma ne sei sicuro? Almeno met dei forumisti ne auspica il fallimento immediato! Ognuno ha le proprie ragioni e punto di vista.
    Riguardo AZ che io ti ho messo come paragone (LF, puntualit, ecc), converrai che ci sono dati che per quanto positivi non aiutano le casse. Vincere il premio come miglior cucina in J, o essere i pi puntuali, o avere le hostess pi chic che non serve. Se questo fosse termine di paragone, Ryanair sarebbe chiusa da mo'. Eppure, tutti la denigrano, ci si vola male e ci si lavora male, ma produce soldi. Poi ci si pu interrogare sulle priorit della vita, ma se si guarda al mero guadagno, le cose stanno cos. Ci non toglie che guardo con ammirazione la dedizione dei dipendenti Norwegian, motivati ed orgogliosi. Bravi!

Moderatore L'avatar di I-DAVE
    vicino al Soviet di Pirelligrad, dove chi critica presentuoso

Esatto
    Caro sasha,

credo che tu abbia un po' di confusione se ti quoti e rispondi da solo, a meno che il tuo account non sia usato da pi persone contemporaneamente; oh, non per essere malafede beninteso, ma pare che la cosa sia piuttosto diffusa altrove. Sarebbe pure contro il regolamento, ma facciamo finta che hai avuto una svista e non ti sei accorto che ti autorispondevi.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sasha.JPG 
Visite: 83 
Dimensione: 73.2 KB 
ID: 10563

Qua di Alitalia si parla malissimo costantemente, io per primo appena posso lo faccio, cos come si parla male di Lufthansa, di British Airways, di Air France e financo di Air Italy. Allo stesso modo, si parla male della gestione finanziaria folle di Norwegian (di cui spero tu abbia qualche migliaio di euro in azioni, visto che credi nel progetto, e pace e amen se quel migliaio di euro in questo momento diventato qualche decina di euro - si riprenderanno, forse, ma tu sei un tipo tenace e speranzoso).

Se non "te ne frega una mazza di questo forum", puoi semplicemente smettere di scrivere; se invece vuoi rimanere, e ci fa piacere avere il punto di vista di un insider, bench non proprio un esperto delle questioni dirigenziali e finanziarie della compagnia, lieti di averti, a patto che inizi a trattare gli altri forumisti in modo rispettevole.

Tutto ci al netto che non stai apportando nulla alla conversazione se non un po' di bile e un po' di fiele. Quindi o cambiamo registro, o cambiamo aria. Prendilo come un avviso ufficiale della moderazione, se pi ti piace. Che te ne pare?

DaV
    Why don't you ask the kids at Tienanmen square?
    Was fashion the reason why they were there?

Quote Originariamente inviato da aa/vv?? Visualizza il messaggio
    ma ne sei sicuro? Almeno met dei forumisti ne auspica il fallimento immediato! Ognuno ha le proprie ragioni e punto di vista.
    Riguardo AZ che io ti ho messo come paragone (LF, puntualit, ecc), converrai che ci sono dati che per quanto positivi non aiutano le casse. Vincere il premio come miglior cucina in J, o essere i pi puntuali, o avere le hostess pi chic che non serve. Se questo fosse termine di paragone, Ryanair sarebbe chiusa da mo'. Eppure, tutti la denigrano, ci si vola male e ci si lavora male, ma produce soldi. Poi ci si pu interrogare sulle priorit della vita, ma se si guarda al mero guadagno, le cose stanno cos. Ci non toglie che guardo con ammirazione la dedizione dei dipendenti Norwegian, motivati ed orgogliosi. Bravi!

Prendendo come riferimento az, intendo la parte debitoria ed incasinata, vedo da una parte una compagnia che pur avendo ridotta flotta del 50% con altrettanto personale, ridimensionando lltotalmente la compagnia, in perdita mostruosa ed esponenziale.
    Dall altra, vedo una compagnia che negli ultimi 6 Anni ha permesso l entrata in flotta di 80 macchine e migliaia di lavoratori.
    Mi insegni che uno sviluppo tale richiede del tempo per beneficiare di un ritorno, ma purtroppo l unico sbaglio che hanno avuto, scegliere la motorizzazione sbagliata e non prendere i neo, ma sarebbe stato molto complicato. Questo ha generato negli ultimi 3 anni oerdite mostruose.
    D altro lato, abbiamo un brand molto piu importante, che genera moolto movimento, ti basta andare a madrid e vedere un intero Terminal solamente norwegian, o atterrare a los angeles e vedere 5 macchine parcheggiate, ora questo brand riconosciuto e vuoi o non vuoi molto valido.
    Ora vi prego, non cominciate con la pippa della borsa, debiti e casini vari.
    Ripeto, qui dentro siamo fiduciosi, una compagnia aerea semplicemente fantastica, e lo pensiamo in tanti tantissimi.

Quote Originariamente inviato da I-DAVE Visualizza il messaggio
    Caro sasha,

credo che tu abbia un po' di confusione se ti quoti e rispondi da solo, a meno che il tuo account non sia usato da pi persone contemporaneamente; oh, non per essere malafede beninteso, ma pare che la cosa sia piuttosto diffusa altrove. Sarebbe pure contro il regolamento, ma facciamo finta che hai avuto una svista e non ti sei accorto che ti autorispondevi.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sasha.JPG 
Visite: 83 
Dimensione: 73.2 KB 
ID: 10563

Qua di Alitalia si parla malissimo costantemente, io per primo appena posso lo faccio, cos come si parla male di Lufthansa, di British Airways, di Air France e financo di Air Italy. Allo stesso modo, si parla male della gestione finanziaria folle di Norwegian (di cui spero tu abbia qualche migliaio di euro in azioni, visto che credi nel progetto, e pace e amen se quel migliaio di euro in questo momento diventato qualche decina di euro - si riprenderanno, forse, ma tu sei un tipo tenace e speranzoso).

Se non "te ne frega una mazza di questo forum", puoi semplicemente smettere di scrivere; se invece vuoi rimanere, e ci fa piacere avere il punto di vista di un insider, bench non proprio un esperto delle questioni dirigenziali e finanziarie della compagnia, lieti di averti, a patto che inizi a trattare gli altri forumisti in modo rispettevole.

Tutto ci al netto che non stai apportando nulla alla conversazione se non un po' di bile e un po' di fiele. Quindi o cambiamo registro, o cambiamo aria. Prendilo come un avviso ufficiale della moderazione, se pi ti piace. Che te ne pare?

DaV
    Il quoto stato digitato per errore, non confusione, ma questa ennesima offesa gratuita me la prendo. Giustamente sei il moderatore e giustamente appena hai letto tra i miei post la parola *sindacalista* hai dovuto aprire becco. Ci sta dai.
    Dite e fate sempre le stesse cose. Ti saluto io caro signor Moderatore.

Moderatore L'avatar di I-DAVE
    vicino al Soviet di Pirelligrad, dove chi critica presentuoso

Il quoto stato digitato per errore, non confusione, ma questa ennesima offesa gratuita me la prendo. Giustamente sei il moderatore e giustamente appena hai letto tra i miei post la parola *sindacalista* hai dovuto aprire becco. Ci sta dai.
    Dite e fate sempre le stesse cose. Ti saluto io caro signor Moderatore.
    Addio , ce ne faremo una ragione.

DaV
    Why don't you ask the kids at Tienanmen square?
    Was fashion the reason why they were there?

Le azioni di Norwegian nelle ultime 5 settimane hanno preso il volo, passando dal minimo di 29.24 NOK agli attuali 46.13, con un guadagno di quasi il 58%.
    Probabilmente il cambio di CEO, la scelta di rallentare una crescita finanziariamente insostenibile e una gestione ottimizzata che ha permesso di diminuire leggermente il debito-monstre nel Q2, stanno ridando fiducia agli investitori.
    Perch se vero che molto difficilmente il debito verr ripagato nella sua totalit, sembra emergere la possibilit che il business possa diventare sostenibile (al netto del debito). Vedremo se sar un fuoco di paglia o meno.
    Ciao

Socio 2015

Quelle in rosso sono le rotte che sono state cancellate. (il lungo da LGW e' un un bagno di sangue)

Senior Member

Mi stupisce la LAS sia cosi in perdita una rotta i cui voli diretti dall' Europa sono pochi e generalmente venduti a prezzi medi cari.

Estremamente interessante vedere che persino rotte teoricamente molto profittevoli come quelle nordamericane sono in negativo, e pesantemente. BA ha un ROIC - che capisco non sia un profit margin, ma quell'informazione non circola - sul Nord America del 25%.

Ora, io ho sentito dire in giro che gli aerei di Norwegian volano generalmente pieni, almeno sul Nord America, per cui lo scenario "non ci vola nessuno" non si applica. Senza dubbio non si applica su LAS, su JFK, su LAX dove da Londra riempirebbero anche i carri bestiame [cit.].

Rimangono solo costi troppo alti o revenues troppo basse. Sui costi s'e' detto tanto; a naso direi che hanno sottovalutato, e continuano a sottovalutare, il costo di operare sul lungo raggio. Il modello che hanno, con turn veloci e operativi a W (per esempio un 787 fa LGW-JFK-CDG-EZE-FCO, tiro codici IATA a caso) funziona in condizioni normali, ma se hai problemi tecnici diventa un incubo con ritardi che vanno a moltiplicarsi esponenzialmente perche' non hai una riserva 'strategica'. Aggiungiamoci ovviamente la sfiga di operare con 787 RR e 737 MAX.

Le revenues sono l'altro problema. Mi dicevano quelli che lavoravano in LEVEL che la stragrande maggioranza dei loro clienti sono 'nuovi' clienti, ossia clienti che non hanno rubato ad altre compagnie. In soldoni, su un volo BCN-EZE, LEVEL riempie molto con gente che, in assenza di LEVEL, sarebbe andata in vacanza a Ladispoli; questa e' gente che non so quanti soldi porti e, infatti, quando ho chiesto mi hanno risposto evasivamente. Ora, io penso che Norwegian stia facendo lo stesso, se non altro guardando i dati delle major: ne' BA ne' AA ne' le altre sembrano patire troppo sui mercati che vanno 'forte' al momento, ossia America e Asia sud-orientale, il che vuol dire che Norwegian non sta rubando troppi pax (c'e' fuga, certo, ma non estrema). Per come la vedo io il grosso problema e' che Norwegian sta faticando a fare piu' soldi per ogni passeggero, e infatti i RASK sono in caduta (0.56 NOK nel 2005, 0.33 NOK nel 2018). Oppure che cio' che il passeggero-tipo di Norwegian paga e' sempre lo stesso (quindi revenues = k) ma che il numero di km volati e' aumentato a dismisura (cosa che infatti e' successa).

Secondo me sara' cruciale vedere se queste chiusure possono portare a migliorare il RASK. Altra cosa da fare e' stabilizzare l'operazione, riducendo questi tragitti a W e usando al meglio gli aerei nelle proprie basi, e ottimizzare anche le basi stesse, magari chiudendone un po' (Non oso immaginare quanto stia perdendo l'Argentina, per esempio), e in generale cercare di 'spillare' qualcosa di piu' in Ancillaries.

Un'altra che aspetto al varco e' LEVEL. Da quando sono entrati in servizio si sono espansi parecchio, anche come head office (che rimane comunque con meno di 100 persone, eh). Mi domando come stiano andando. Oramai sono fuori dai giochi, ma era incredibile come nessuno dicesse niente circa i loro risultati finanziari. Per esempio, ai tempi di Open Skies si sapeva che facevano pena commercialmente, era risaputo; non si sapeva magari quanto perdessero, ma era di dominio pubblico il fatto che perdessero. Con LEVEL... niente. Un'omerta' mai vista fuori dal progetto per il nuovo sedile di Club prima che fosse svelato. Secondo me sta perdendo soldi; magari non tantissimo, ma li perde, soprattutto sul corto. Chi vivra' vedra'.
    Are we there yet? Stories from the road.

Michael OLeary ci riprova. E rilancia una delle sue profezie: Norwegian non ce la far e tra ottobre e novembre chiuder i battenti. Il ceo di Ryanair insiste quindi sulle difficolt (note) del competitor additando la compagnia come quella pi vicina a lasciare il campo in un contesto sempre pi complesso per il trasporto aereo.

Loccasione delluscita il commento ai risultati trimestrali del gruppo, che hanno fatto registrare un calo degli utili a fronte di un nuovo aumento del fatturato. Andamento, ha detto il manager, determinato da una competizione sempre pi feroce in Europa, che ha costretto la low cost a un ulteriore abbassamento della tariffa media per continuare a crescere.

Una tendenza generale questa che OLeary giudica come insostenibile per Norwegian, che deve anche lottare con il blocco dei B737 Max (tema che da questautunno coinvolger anche Ryanair).

Fonte ttgitalia
    Ultima modifica di Flyflyfly; 1st August 2019 a 15: 08 Motivo: Errore fonte

Moderatore L'avatar di Dancrane

A margine, va anche detto che giusto ieri la stessa FR ha annunciato una riduzione di personale (900 tra piloti e assistenti di volo, oltre alla mancata assunzione di altri 600) ed il dimezzamento dello stipendio di MO'L (-500.000 euro + bonus anch'esso dimezzato).

Senior Member L'avatar di East End Ave

Sasha e' in ferie?

Pagina 9 di 10 primaprima ... 78910 ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)