Aircalin e Air Calédonie: nuovi aerei in Nuova Caledonia

I due vettori annunciano nuovi aerei dai due costruttori europei, Airbus e ATR

0
1615
Un rendering del 330-900neo per Aircalin
Foto: Airbus

Nouméa – Aircalin e Air Calédonie, le due compagnie aeree della Nuova Caledonia, uno dei Dipartimenti d’Oltremare francesi in Oceania, hanno annunciato il 29 Novembre l’arrivo di nuovi aeromobili nelle rispettive flotte.

Aircalin, la compagnia di lungo raggio basata presso l’aeroporto di Nouméa La Tontouta International (NOU), ha firmato oggi un Memorandum of Understanding con Airbus per la fornitura di due aeromobili a medio raggio A320-200neo e due di lungo raggio A330-900neo.

Gli Airbus A320neo verrano impiegati sulle esistenti tratte regionali verso Australia, Nuova Zelanda e isole del Pacifico, mentre i 330neo troveranno impiego sulle tratte a lungo raggio verso il Giappone. Il nuovo 300neo potrà essere inoltre usato per esplorare nuovi mercati, come quello cinese.

Per entrambe le tipologie, Aircalin non ha ancora confermato la configurazione della cabina. Il vettore attualmente offre, sulla propria flotta di Airbus 320 e 330ceo (Current Engine Option), sia la classe business che la classe economy.

Contemporaneamente, Air Calédonie, il vettore regionale con base all’aeroporto di Nouméa Magenta (GEA), ha presentato oggi presso l’aeroporto di Tolosa-Blagnac il primo dei 4 ATR 72-600 ordinati al consorzio franco-italiano ATR.

(foto: ATR)
(foto: ATR)

Il rapporto tra ATR e Air Calédonie è un sodalizio che dura da trent’anni – tanti sono passati dalla consegna del primo ATR-42 nel 1986. Il vettore sostituirà completamente l’attuale flotta composta da un ATR 42-500 e tre ATR 72-500 di precedente generazione.

Il nuovo modello sarà equipaggiato dai più recenti motori turboelica PW127M con elica esapala, nuova avionica. Verranno inoltre migliorati gli interni, con l’adozione di sedili più leggeri e nuove cappelliere di dimensioni maggiorate. La cabina sarà configurate con 68 posti tutti di economy.

Il primo volo è previsto per il 7 Dicembre, tra l’aeroporto di Nouméa Magenta e Koné, la capitale provinciale del distretto nord dell’isola. Air Calédonie collega oggi le due città con sei coppie di voli settimanali ogni lunedì, mercoledì e venerdì.

Clicca qui per link al press release di Airbus/Aircalin, oppure qui per quella di ATR/Air Calédonie.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here