A Dubai nel 2025 il più grande aeroporto del mondo

Sfruttando le capacità di Dubai International Airport (DXB) e di Al Maktoum International (DWB)

0
2402

Dubai – Non paghi del record di maggior numero di passeggeri internazionali, strappato a Heathrow, a Dubai si sta lavorando per trasformare l’aeroporto e farne il più grande al mondo. Con un investimento di 36 miliardi di dollari, e con un orizzonte temporale che si estende per circa 10 anni, gli emiratini si sono posti il ragguardevole obiettivo di farvi transitare 146 milioni di passeggeri. Nel 2015 sono stati 78 milioni: poco più della metà.

Ne parla la rivista Bloomberg, informata da insider che non hanno voluto svelare l’anonimato.

Non si intende costruire un nuovo complesso: il progetto consiste nel notevole ampliamento dell’aeroporto Al Maktoum International sulla cui capacità, unita a quella del Dubai International Airport, si punta per raggiungere il record e che dal 2025 dovrebbe diventare hub di Emirates.

L’Al Maktoum International si trova a sud di Dubai, all’interno del Dubai World Central, struttura che comprende hotel, residence, uffici, installazioni sportive come campi da golf, tennis, ecc, per un’estensione di circa 140 km quadrati.

Il progetto sarà sovvenzionato inizialmente con un prestito bancario di 3 miliardi di dollari di cui HSBC Holdings Plc è l’advisor finanziario, per essere negli step successivi finanziato anche da organismi statali.

Le ragioni di questa impegnativa impresa vanno ricercate sicuramente nella necessità di accogliere i sempre più numerosi passeggeri che transitano a Dubai, partendo da paesi europei o dagli Stati Uniti con destinazione Estremo Oriente, ma anche nel prossimo evento di Expo 2020, per il quale si prevedono oltre 25 milioni di visitatori che vi graviteranno, concentrati in pochi mesi.

Al termine dei lavori, a Dubai oltre ai già citati 146 milioni di passeggeri, potranno transitare più di 16 milioni di tonnellate di merci all’anno. Ma la capacità complessiva potrebbe arrivare addirittura a 220 milioni di passeggeri l’anno.

Saranno così superati l’aeroporto di Atlanta, Hartsfield Jackson, che attualmente detiene il record di trasporto passeggeri con i suoi 101 milioni del 2015, e quello di Pechino che, sempre nel 2015, ne ha contati 89 milioni. Nello stesso anno si ricorda che al Dubai International Airport ne sono passati 78 milioni, che entro il 2017 dovrebbero arrivare a 90 milioni.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here